Mercoledì 21 gennaio, alle 20.45, al teatro Rasi, in via di Roma 39, si svolgerà l’evento “Dialogo sul clima: l’esperienza del territorio e le politiche in campo per il futuro di Ravenna”.
Interverranno il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, la presidente della Provincia di Ravenna Valentina Palli, il sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni, l’ex comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna Luca Manselli, il meteorologo Pierluigi Randi.
Modererà il dibattito la giornalista Silvia Manzani. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
L’iniziativa è promossa dal Centro locale di adattamento climatico (Clac) del Comune, nato nel 2025 grazie al progetto europeo Action. Il Clac propone iniziative per divulgare la conoscenza dei temi legati al cambiamento climatico e per sensibilizzare su azioni e strategie di adattamento. Si inserisce tra le attività di comunicazione previste dal Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima del Comune (Paesc).
Al termine della tavola rotonda verrà proiettato “Romagna mia – storie di alluvioni”, pluripremiato documentario di Paolo Melandri e Pier Damiano Benghi, prodotto da Solar Moving.it e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, sugli eventi meteorologici verificatisi in Emilia-Romagna a maggio 2023 e nell’autunno del 2024 raccontati attraverso le voci di chi li ha vissuti.