
La nuova struttura sarà realizzata nell’area che attualmente è occupata dall’omonima scuola costruita nel 1975 e non rispondente alla normativa vigente sia da un punto di vista statico che sismico. L’edificio presenta inoltre problemi nella copertura e non
è adeguato da un punto di vista del contenimento energetico.
La superficie lorda complessiva della nuova costruzione sarà di circa 920 mq.
Gli spazi interni saranno organizzati, arredati e attrezzati con riferimento all’unità minima funzionale costituita dalla sezione la quale sarà integrata da altri spazi di uso comune destinati alle attività individuate nei progetti educativi di riferimento.
Il nuovo nido Pavirani sarà ampio circa 900 metri quadri, a un piano fuori terra, con quattro sezioni.
Una sarà dedicata ai lattanti e potrà accogliere fino a 15 bambini mentre le altre sezioni potranno ospitare ogni livello di età da 0 a 3 anni a seconda delle esigenze, in particolare una sezione potrà accogliere fino a 24 bambini e le altre due sino a 21 per un totale massimo di 73 bambini. Ogni sezione sarà articolata come unità autonoma costituita da aula, ripostiglio, sala sonno e servizi igienici.
La maggior parte delle attività potrà essere svolta nelle aule didattiche che si affacciano su una zona comune per attività libere e di gruppo. Disimpegnata dal salone, ci sarà l’area riservata agli insegnanti e al personale ATA, oltre al servizio igienico per le persone diversamente abili, direttamente accessibile dallo spazio comune attraverso un ampio disimpegno.
Inoltre sfruttando un’area di proprietà comunale disponibile sarà possibile realizzare 13 posti auto in via Pavirani, dalla quale si accederà al nido, e ampliare l’area verde gioco dei bambini.