Segnalazioni Online

  • Servizio attivo

Invio segnalazioni tramite Comuni-chiamo


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Comuni-chiamo è la piattaforma online, accessibile anche da smartphone e tablet, ideata per facilitare le comunicazioni fra cittadino e Comune di Ravenna.

Il servizio consente di segnalare criticità e situazioni di disagio relative a manutenzioni, interventi da effettuare o problemi relativi ai seguenti ambiti:
Acqua, Marciapiede, Segnaletica, Pista Ciclabile, Arredo Urbano, Strada, Decoro, Verde Pubblico, Edifici Pubblici, Animali, Illuminazione, Spiaggia, Servizi Pubblici

Il servizio è semplice da usare, è necessario registrarsi.

N.B.: Le segnalazioni inerenti la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade vanno indirizzate direttamente ad Hera S.p.A. inserendole attraverso “Il Rifiutologo”, tramite app o dall’apposita pagina web https://www.ilrifiutologo.it/casa_rifiutologo.

COME ACCEDERE

tramite web, dal link https://comuni-chiamo.com/@ravenna
scaricare la app dal proprio store di riferimento

Al link https://comuni-chiamo.helpscoutdocs.com/collection/119-supporto-utenti, e in allegato a questa pagina, troverete una breve guida di utilizzo.

Per inviare segnalazioni al Comune restano sempre valide le seguenti possibilità

  • inviando una mail all’indirizzo sportellopolifunzionale@comune.ra.it
  • recandosi presso lo Sportello unico polifunzionale di Via Berlinguer n. 30, negli uffici decentrati o presso qualsiasi altro ufficio dell’amministrazione
    Si raccomanda di NON inserire su Comuni-chiamo ESPOSTI o fatti che potrebbero configurare IPOTESI DI REATO.

Non sono consentite segnalazioni ANONIME.
E’ importante comunicare il proprio numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica per poter ricevere risposta alla segnalazione effettuata.
I dati personali del cittadino saranno utilizzati per le operazioni necessarie alla soluzione del problema e per interpellare il segnalante in caso di chiarimenti e vengono rilasciati nel rispetto della normativa attuale della privacy

La segnalazione inserita su Comuni-chiamo NON deve avere carattere di URGENZA. Per le SEGNALAZIONI URGENTI che potrebbero pregiudicare la SICUREZZA DI PERSONE O COSE o che richiedono un INTERVENTO IMMEDIATO sono in funzione i seguenti NUMERI VERDI, permanentemente attivi:

  • 800978483 – SISTEMA3 per urgenze relative a MANTO STRADALE, MARCIAPIEDI, PISTE CICLABILI
  • 800292458 – CPL CONCORDIA per urgenze relative a SEMAFORI e PUBBLICA ILLUMINAZIONE
  • 800713900 – HERA per urgenze relative a perdite d’acqua, fognature e tombini HERA
  • 800713666 – HERA per urgenze sulla rete del GAS
  • 800999500 – HERA per urgenze di RIFIUTI in area pubblica (presenza di scarichi abusivi, rifiuti tossici, di rifiuti urbani, di rifiuti ingombranti o di materiale pericoloso – amianto, siringhe, ecc. – o presenza di contenitori rifiuti pieni, maleodoranti o danneggiati/dissestati)

SOLO NEL CASO DI PERICOLO PER E PERSONE O COSE: 0544219219 – CENTRALE OPERATIVA DI POLIZIA LOCALE (esempi non esaustivi: ALBERI O RAMI IN AREA PUBBLICA PERICOLANTI, avvallamenti improvvisi, caduta cornicioni, incidenti con feriti, etc.).

Come fare

Collegarsi al sito o scaricare l’app, registrarsi e inserire la segnalazione

Cosa serve

Un PC o un telefono cellulare

Cosa si ottiene

L’inserimento della segnalazione e l’invio al Comune

Tempi e scadenze

Inserimento immediato

Accedi al servizio

Invia online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri