Rilascio Telematico copia atti relativi a incidenti stradali

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Procedura per il rilascio telematico della copia di atti relativi a incidenti stradali rilevati a partire dal 01/01/2020


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Per il rilascio copie di atti prodotti dalla Polizia Locale si rimanda alle informazioni sull’accesso atti di tipo documentale.

Come fare

  1. Accedere al sito incidentistradali.com e procedere alla registrazione (richiesta adesione privati oppure richiesta adesione professionisti);
  2. inserire la data del sinistro e la targa del veicolo; il sistema genererà:
    a) il numero di richiesta (96. ___),
    b) il numero di protocollo del sinistro (IS / ___);
  3. inviare, in seguito, un’email all’indirizzo infortunisticacopiaatti@comune.ra.it indicando il numero della richiesta e il numero di protocollo allegando:
    a) fotocopia (fronte retro) della carta d’identità;
    b) eventuale delega dell’assicurazione o della persona coinvolta nell’incidente;
  4. con un messaggio di posta elettronica vi verranno inviate le istruzioni per il pagamento (euro 20,00) e l’acquisizione (tramite download) dei documenti richiesti.
    __________________________

Le richieste di accesso del rilievo planimetrico in scala 1/100, che possono essere effettuate solo per sinistri con esito mortale o prognosi riservata, vanno inoltrate a infortunisticacopiaatti@comune.ra.it.
Il rilascio comporta un costo aggiuntivo di euro 90,00.

La procedura telematica indicata è relativa al rilascio di copie atti per INCIDENTI STRADALI rilevati mentre il MODELLO H sotto indicato va utilizzato esclusivamente per interventi relativi a fatti accaduti sulla sede stradale (es. buche o alberi caduti) e sinistri stradali rilevati tra veicoli privi di targhe e soggiace agli stessi costi del rilascio copie atti telematico. Tale istanza va presentata con le seguenti modalità:

• via PEC alla casella di posta elettronica certificata del Comando di Polizia Locale: poliziamunicipale.comune.ravenna@legalmail.it secondo le modalità previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al D.lgs. n. 82/2005;
• via mail ordinaria all’U.O. Rapporti con i Cittadini – Ufficio Relazioni con il Pubblico alla casella di posta elettronica ordinaria: relazionipubblicopolizialocale@comune.ravenna.it;
• direttamente e personalmente, ovvero su delega, allo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Polizia Locale di Ravenna – Via D’Alaggio n. 3 (aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30), quale ufficio competente a fornire agli utenti le spiegazioni ed informazioni utili;
• a mezzo del servizio postale all’indirizzo della Polizia Locale del Comune di Ravenna, Via Rocca Brancaleone n.1 – 48121 Ravenna.

A seguito della ricezione ed accettazione della richiesta verrà inviato un messaggio di posta elettronica con indicate le modalità di pagamento.

Cosa serve

fotocopia (fronte retro) della carta d’identità;
eventuale delega dell’assicurazione o della persona coinvolta nell’incidente;

Cosa si ottiene

Il rilascio copie atti telematico

Tempi e scadenze

Fatte salve le cause legittime di sospensione ed interruzione del termine e fatto salvo l’accesso informale, la visione o l’estrazione di copia dei documenti è consentita entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta salvo che non siano necessari termini più ampi tenuto conto della particolare tipologia della richiesta.

In assenza di risposta, alla scadenza dei 30 giorni, la richiesta si intende respinta.

Quanto costa

Delibera di giunta con tabella costi per rilascio atti e documenti della Polizia Locale

Il rilascio della copia di rilievo planimetrico comporta un costo aggiuntivo di euro 90,00.

Procedure collegate all'esito

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Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

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