Portale telematico pagamenti – Pago PA

  • Servizio attivo

Da questo portale puoi pagare online qualsiasi posizione debitoria nei confronti del Comune di Ravenna


A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni

Descrizione

Questo portale è conforme alle linee guida di PagoPA, il nuovo sistema di pagamento introdotto dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
Il menu delle azioni disponibili è collocato in ogni pagina a sinistra e sfrutta l’aspetto cromatico per evidenziare meglio le funzionalità suddividendole in più livelli abbinati a colorazioni ad alto contrasto.
Nelle principali pagine del prodotto puoi trovare in alto a destra un pulsante rotondo con l’icona di un punto interrogativo. Premendo questo pulsante potrai trovare un help contestuale che ti spiega come utilizzare la pagina corrente.

Come fare

E’ possibile effettuare pagamenti in due modalità:

  • Pagamenti effettuabili senza autenticazione al portale: è’ una funzionalità rapida per effettuare pagamenti partendo da un semplice Codice Avviso.
  • Pagamenti effettuabili tramite autenticazione al Portale: puoi aggiungere al carrello i tuoi documenti da pagare, effettuando un’unica transazione, sfruttando le seguenti modalità:
    Fascicolo al cittadino: qui puoi trovare tutte le tue posizioni debitorie e selezionare quelle che intendi pagare
    Pagamento Spontaneo: qui puoi predisporre un nuovo pagamento seguendo la procedura guidata.
    Ricarica Borsellino Elettronico: per assicurarti che nel «borsellino elettronico» ci sia sempre una cifra sufficiente a pagare i servizi erogati con questa modalità puoi predisporre una ricarica.

Cosa serve

Alcuni dei servizi elencati precedentemente sono disponibili tramite autenticazione.

Cosa si ottiene

L’accesso al portale

Tempi e scadenze

Immediato

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri