Accesso agli atti delle procedure di gara

  • Servizio attivo

Come richiedere l'accesso agli atti delle procedure di gara


A chi è rivolto

È rivolto all’operatore economico partecipante alla procedura e a qualsiasi altro soggetto che dimostri un interesse all’accesso.

Descrizione

L’articolo 35 del decreto legislativo 36/2023 e gli articoli 22 e seguenti della legge (l. 241/1990) disciplinano l’accesso agli atti delle procedure di gara, come previsto dal decreto del presidente della Repubblica (d.p.r.) numero 184/2006.

Come fare

Se sei un operatore economico che ha partecipato alla procedura di gara: Per fare la richiesta, usa la piattaforma approvvigionamento digitale (Pad) per accedere ai documenti relativi alla gara telematica, come previsto dall’articolo 36 del decreto legislativo 36/2023. Se desideri richiedere documenti aggiuntivi rispetto a quelli già disponibili nella procedura telematica, invia la tua richiesta tramite il portale appalti della Pad, all’interno della specifica procedura.

Se sei un altro soggetto che dimostri un interesse all’accesso invia una pec all’indirizzo contrattilavori.comune.ravenna@legalmail.it
Per ulteriori informazioni, contatta il responsabile del procedimento, dottore Alessandro Brighi, al numero +39 0544 482262.

Cosa serve

Per presentare l'istanza, devi fornire almeno le seguenti informazioni:
- l'identità dell'interessato, comprovata dalla fotocopia del documento di identità valido, se l'istanza non è firmata digitalmente, e, in caso di poteri rappresentativi, dalla documentazione che attesti il titolo di rappresentanza;
- gli estremi del documento richiesto o gli elementi necessari per individuarlo facilmente e correttamente;
- l'interesse diretto, concreto e attuale connesso alla richiesta e, se necessario, la prova dell'interesse.

Cosa si ottiene

L’accesso agli atti delle procedure di gara.

Tempi e scadenze

30 giorni

Quanto costa

L’esame dei documenti amministrativi è gratuito come anche il relativo invio telematico di copie / duplicati informatici di documenti digitali, mentre per i restanti casi e per il rilascio di copia cartacea è subordinato al rimborso dei costi di riproduzione in base al vigente regolamento.

Accedi al servizio

Richiedi online

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri