Nella seduta di martedì 27 gennaio (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il Consiglio comunale ha approvato la delibera “Aggiornamento al DUP 2026/2028 e programma triennale dei lavori pubblici 2026/2028 ai sensi dell’articolo 37 e dell’allegato I.5 del decreto legislativo 26/2023” con 16 voti favorevoli (PD, PRI, M5S, Ama Ravenna), 9 contrari (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista per Ravenna, Lista per Ravenna-Lega-Popolo della Famiglia, Viva Ravenna), 1 astenuto (La Pigna città forese e lidi).
L’atto è stato illustrato dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Cameliani che ha fatto presente trattarsi di un’integrazione con dieci opere dei due documenti previsionali per consentire la tempestiva prosecuzione degli iter amministrativi relativi alle procedure di affidamento e permettere l’avvio dei lavori nel corso del 2026. L’aggiornamento non comporta modifiche al Bilancio di previsione 2026/2028. Tra le opere rientrano l’efficientamento energetico dell’edificio comunale di viale Berlinguer, la ZTL di via Marconi, gli interventi sulle vie Val Venosta, Val Brembana, Val di Fiemme e un tratto di via Val Pusteria, la realizzazione della palestra di Roncalceci.
Sono intervenuti: Pietro Maria Moretti (Fratelli d’Italia), Veronica Verlicchi (La Pigna città forese e lidi), Gianfranco Spadoni (Lista per Ravenna-Lega-Popolo della Famiglia), Michela Venturi (PD), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Luca Cortesi (PD), Guido Fabbri (PD), Igor Gallonetto M5S), Alberto Ancarani (Forza Italia).
Il gruppo Fratelli d’Italia ha sostenuto di non aver ottenuto risposta alle richieste di chiarimenti avanzate in sede di commissione e di ritenere non corrette le modalità procedurali legate alla proposta di delibera di cui ha evidenziato i ritardi.
Il gruppo La Pigna città forese e lidi ha definito inusuale che la delibera arrivi in consiglio a pochi giorni dall’approvazione del Bilancio; ha motivato il voto di astensione rappresentando dubbi e contrarietà su alcune delle opere interessate.
Il gruppo Lista per Ravenna-Lega-Popolo della Famiglia pur evidenziando l’importanza delle opere contenute nel pacchetto della delibera, ha motivato il voto contrario avanzando un giudizio negativo su almeno due, che avrebbero bisogno di maggiori approfondimenti.
Il gruppo Partito Democratico ha rilevato l’importanza dell’aggiornamento per procedere verso l’affidamento dei lavori e la realizzazione delle opere considerato che queste sono il frutto di un confronto con i territori e sono attese dai cittadini.
Il gruppo Lista per Ravenna ha affermato che i ritardi alla base della presentazione della delibera a poca distanza dall’approvazione del bilancio siano da attribuire all’amministrazione e che avrebbe preferito poter esaminare e votare i progetti uno ad uno e non in blocco.
Il gruppo Movimento 5 Stelle ha evidenziato la necessità della delibera per procedere con gare d’appalto e lavori mentre si potrà ragionare sulle modalità di funzionamento della ZTL in via Marconi, che è tra gli interventi ritenuti controversi da alcuni consiglieri di opposizione.
Il gruppo Forza Italia ha definito inaccettabili alcuni interventi proposti con l’aggiornamento tra cui soprattutto quello dell’efficientamento energetico della palazzina comunale di viale Berlinguer, a suo avviso realizzato da poco, motivando il proprio voto contrario.