Cos'è
Al Teatro Socjale di Piangipane per la Stagione dei Teatri – Famiglie e scuole
domenica 14 dicembre alle ore 11.00
lunedì 15 dicembre alle ore 20.00
martedì 16 dicembre alle ore 10.00
andrà in scena L’EUROPA NON CADE DAL CIELO. Cronistoria sentimentale di un sogno, di un'idea, di un progetto, uno spettacolo prodotto dalle Albe/Ravenna Teatro con il prezioso contributo del centro Europe Direct della Romagna, che, dopo il debutto nel 2023, ha girato tutta l’Italia e viene ora riproposto a Ravenna per un’occasione speciale.
Tre giorni dedicati a un affondo sulla storia dell’Unione Europea, pensati e organizzati anche grazie alla preziosa collaborazione con Europe Direct Romagna nell’ambito del progetto Sounds of Europe.
Lo spettacolo è un racconto a due voci che ha come nucleo centrale l'Unione Europea, a partire dalla sua nascita fino ai giorni nostri, per dare ai giovani - ma non solo - la possibilità di ripercorrere le tappe che hanno caratterizzato il percorso di integrazione Europea attraverso una narrazione che lega eventi, immagini e brani musicali.
In scena i due attori ravennati Camilla Berardi e Massimo Giordani, la regia è di Alessandro Argnani.
Durante la mattinata di domenica 14, sarà proiettato il trailer di Alessandro Penta della prima tappa di lavoro del Progetto Hamelin, un progetto artistico che attraverso il teatro e il cinema-documentario intende indagare la relazione tra infanzia e potere e che interroga il potere con lo sguardo dei più piccoli.
La serata di lunedì 15 vedrà invece dopo lo spettacolo un incontro sui temi del futuro dell'Unione Europea, in cui interverrà Pier Virgilio Dastoli, già assistente di Altiero Spinelli alla Camera dei Deputati, oggi presidente del Movimento Europeo Italia.
Per la replica di lunedì è previsto un servizio gratuito di navetta da Ravenna.
A seguire, cena a base di cappelletti.
Martedì 16 dicembre, infine, quella delle ore 10.00 sarà una matinée per le scuole; dopo lo spettacolo Pier Virgilio Dastoli incontrerà gli studenti e le studentesse presenti.
Crediti
ideazione, regia Alessandro Argnani
con Camilla Berardi, Massimo Giordani
testo Laura Orlandini
aiuto regia Laura Redaelli
video Alessandro Penta
consulenza storica Michele Marchi, Lucrezia Ranieri
consulenza musicale Alessandro Luparini, Roberto Magnani
tecnico audio e luci Luca Fagioli
luci Roberto Magnani, Gerardo De Vita
organizzazione e promozione Mariangela Addalli, Serena Cenerelli, Chiara Maroncelli, Maria Chiara Parmiani
Per informazioni e prenotazioni Ravenna Teatro tel. 0544 36239 e 378 3046661