Riconciliazione di coniugi separati davanti all’Ufficiale di stato civile

  • Servizio attivo

Il codice civile consente ai coniugi separati di ripristinare i rapporti mediante una dichiarazione congiunta, resa davanti all'ufficiale di stato civile


A chi è rivolto

È rivolto ai due coniugi che sono interessati alla riconciliazione.

Descrizione

Il codice civile consente ai coniugi separati di ripristinare i rapporti materiali e spirituali tipici della vita coniugale. Questo può avvenire mediante una dichiarazione congiunta, resa davanti all’ufficiale di stato civile, senza bisogno dell’intervento del giudice.
L’ufficiale di stato civile ha la competenza di ricevere queste dichiarazioni, come stabilito dall’articolo 63, comma 1, lettera g), del D.P.R. 3 novembre 2000, numero 396.

Se i coniugi risiedono all’estero, possono dichiarare la riconciliazione alle autorità diplomatiche o consolari italiane, che provvederanno alla trascrizione e annotazione in Italia.

L’ufficio di stato civile competente per la riconciliazione è quello del Comune dove è stato celebrato il matrimonio o dove è stato trascritto l’atto di matrimonio, in base all’articolo 12, comma 8, del DPR 396/2000.
Il Comune di residenza attuale non è competente se non rientra nei casi precedenti (circolare del Ministero dell’Interno numero 2 del 16/03/2001 e massimario di stato civile 2012, Cap. X).

Per accogliere la dichiarazione di riconciliazione, è necessario che tra i coniugi vi sia una separazione, derivante da:
– provvedimento di omologa di separazione consensuale;
– sentenza di separazione giudiziale;
– accordo di separazione davanti all’ufficiale di stato civile;
– convenzione di negoziazione assistita da avvocati.

Al momento della dichiarazione, i coniugi devono indicare la data della riconciliazione, che può essere anteriore alla stesura dell’atto. L’ufficiale di stato civile, una volta redatto l’atto, annota la riconciliazione a margine dell’atto di matrimonio e il cittadino può richiedere un estratto di matrimonio aggiornato, con l’annotazione della riconciliazione.

Normativa di riferimento:
– D.P.R. 396/2000, articolo 63, comma 1, lettera g);
– D.P.R. 396/2000, articolo 69, comma 1, lettera f);
– articolo 157 del codice civile (C.C.).

Come fare

Prenota un appuntamento con l’ufficio di stato civile in viale Enrico Berlinguer 30, Ravenna, telefonando ai numeri +39 0544 482274,+39 0544 482229, +39 0544 482286, +39 0544 485509 oppure scrivendo una mail a statocivile@comune.ravenna.it o inviando una Pec a demografici.comune.ravenna@legalmail.it.

Cosa serve

Serve il documento d'identità di entrambi i coniugi e la sentenza o omologa di separazione.

Cosa si ottiene

Ripristino dei rapporti materiali e spirituali della vita coniugale.

Tempi e scadenze

30 gg

Quanto costa

Non ci sono costi

Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri