Dopo tre anni di ampie partecipazioni e successi, Il Grande Teatro di Lido Adriano si prepara a una nuova edizione e apre le porte a chi desidera far parte di questo percorso unico di teatro comunitario che prenderà avvio il 12 gennaio.
Il teatro comunitario è un’esperienza aperta a tutti, non è richiesta alcuna competenza pregressa, né ci sono limiti di età o di provenienza, ma solo la disponibilità a mettersi in gioco.
Per il 2026 lo spettacolo da mettere in scena è Il viaggio in Occidente, uno dei quattro grandi romanzi classici della letteratura cinese, composto nel XVI secolo. Quest’opera epica narra il leggendario viaggio del monaco buddhista Xuánzàng verso l’India alla ricerca delle sacre scritture, accompagnato da quattro discepoli straordinari, tra cui il celebre Re Scimmia Sun Wukong. Un racconto di avventura, spiritualità e trasformazione che ha attraversato i secoli influenzando profondamente la cultura asiatica e mondiale, ispirando innumerevoli opere letterarie, teatrali, cinematografiche e televisive. La pièce teatrale che il Grande Teatro di Lido Adriano porterà in scena attraverserà culture e continenti, reinterpretando questo capolavoro universale attraverso la forza corale e partecipata che caratterizza il progetto.
“È sempre con soddisfazione e gioia – affermano l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia e l’assessora alle Politiche giovanili Hiba Alif – che accogliamo il progetto di teatro comunitario che si svolge a Lido Adriano. Negli anni si è affermato come un’esperienza formativa importante in grado di declinare diversi degli aspetti che ci stanno a cuore: socialità, aggregazione, spirito di squadra, valorizzazione dei talenti, dialogo tra generazioni e provenienze diverse, coinvolgimento dei giovanissimi. Allo stesso tempo è un progetto che si conferma come uno dei più significativi esempi di partecipazione culturale del nostro territorio. Ringraziamo per questo gli organizzatori e gli organismi grazie ai quali il progetto prende vita e forma facendo un gran bene alla comunità, soprattutto in tempi difficili come gli attuali”.
Il percorso 2026 prevede laboratori di teatro (suddivisi per fasce d’età), un laboratorio di musica d’insieme, laboratori di organizzazione e costumi e un laboratorio di rap.
Le attività prenderanno il via con i laboratori separati da lunedì 12 gennaio, coordinati da un’unica regia e direzione artistica; da aprile 2026, i gruppi confluiranno in un percorso unitario verso la costruzione dello spettacolo.
Le prove generali dello spettacolo si terranno l’8 e il 9 giugno; il debutto avrà luogo il 10 giugno mentre le repliche sono previste nei giorni successivi dell’11, 12, 13 e 14 giugno al Cisim di Lido Adriano.
L’esperienza artistica del Grande Teatro di Lido Adriano ha coinvolto nei tre anni di messa in scena oltre cento partecipanti di età e provenienze diverse che insieme hanno dato vita a tre produzioni acclamate da pubblico e critica: Mantiq at-Tayr – Il Verbo degli uccelli, Panchatantra e Bhagavadgita.
Si tratta di opere che hanno intrecciato culture, lingue e generazioni, confermando il valore sociale, artistico e interculturale del progetto che pone al centro proprio i temi della interculturalità e dell’intergenerazionalità.
L’evento, coprodotto da CISIM|LODC e Ravenna Festival, si avvarrà, tra gli altri, della professionalità del regista Luigi Dadina, del direttore artistico Lanfranco Vicari, del drammaturgo Tahar Lamri e della direttrice organizzativa Federica Francesca Vicari.
Sponsor dell’evento sono Ottima srl e Podere La Berta; partner di progetto la cooperativa sociale Teranga.
Di seguito i laboratori previsti per il 2026
ORGANIZZAZIONE SUPERVISIONE | COSTUMI
Tutti i lunedì
Dai 15 anni in su dalle 18 alle 20
RAP
Tutti i martedì
Dai 7 ai 13 anni
dalle 16.30 alle 17.30
Dai 14 anni in su dalle 18 alle 20
LABORATORIO APERTO
Dai 17 anni in su dalle 20.30 alle 22.30
MUSICA D’INSIEME/CORO
Tutti i mercoledì
Dai 15 anni in su dalle 18 alle 20
TEATRO
Tutti i giovedì 5-11 anni
dalle 16.30 alle 17.45
12-17 anni
dalle 17.45 alle 19
pre-Serale aperto a tutte le età dalle 19.30 alle 21
Per ulteriori informazioni e per la storia del progetto:
il-grande-teatro-di-lido-adriano.blogspot.com