
L’attuale locale mensa esistente è ricompreso all’interno del volume della scuola primaria “B. Pasini”, situata in Via Caorle, 12 a Ravenna, realizzato nel 1974 è costituito da un complesso edilizio articolato su cinque corpi.
Del complesso scolastico fa parte anche la scuola per l’Infanzia “Arcobaleno dei Bimbi”, la quale utilizza i locali cucina ricompresi nel volume del plesso.
Il volume del blocco della mensa, attualmente di superficie complessiva di circa 252 mq, è adiacente alla cucina e relativi servizi annessi, al teatro nonché al corridoio che congiunge l’ingresso scolastico alla palestra.
Il locale mensa è in grado attualmente di ospitare 192 alunni per turno di refezione.
Il nuovo corpo di fabbrica avrà le stesse dimensioni di quello esistente in quanto dimensionato per garantire la refezione scolastica per cui la scuola è stata realizzata con ipotesi del doppio turno, secondo quanto previsto dal punto 3.6.1 del DM 18/12/1975.
La nuova struttura, che si svilupperà ad un solo piano fuori terra, avrà una superfice complessiva lorda di 300,80 mq di cui per spazi distributivi di collegamento tra il nuovo corpo mensa e i restanti corpi di fabbrica dell’edificio, necessari per la sua funzionalità, 37,92 mq netti e per spazi destinati al servizio di refezione 333,44 mq netti, quest’ultimi così distinti:
– locale refezione pasti della superfice di 244,60 mq, oggetto di ricostruzione;
– cucina con una superfice di 55,84 mq, spazio esistente non oggetto di intervento;
– dispensa con una superfice di 12,56 mq, spazio esistente non oggetto di intervento;
servizi (spogliatoio, bagni, disimpegni e ufficio) per una superfice di 20,54 mq, spazzi esistente non oggetto di intervento;
Il nuovo locale mensa manterrà la comunicante direttamente con gli spazi distributivi della scuola primaria.