Ecoquartiere Ravenna sud

Dettagli del progetto

Programma FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Priorità 4 – Attrattività, coesione e sviluppo territoriale Obiettivo specifico 5.1 Promuovere lo sviluppo sociale, economico

Data di pubblicazione:

22 Gennaio 2026


Descrizione e scopo

Efficientamento energetico della centrale di teleriscaldamento e raffrescamento e installazione di pensiline fotovoltaiche a copertura del parcheggio per il gruppo di edifici denominati Polo Lama Sud, serviti dalla centrale di teleriscaldamento e teleraffrescamento di via Fontana: gli uffici comunali di viale Berlinguer ai numeri 58, 68 e 30; nido e scuola dell’infanzia “Polo per l’infanzia Lama Sud”; la nuova sede Arpae.

L’intervento è finalizzato al miglioramento dei seguenti aspetti: riduzione dei costi di esercizio e di gestione della centrale; riduzione del consumo di energia elettrica e termica da combustibili fossili; riduzione dell’impatto ambientale e dell’emissione in atmosfera di anidride carbonica.

Oltre all’efficientamento della centrale, sempre al suo servizio, sarà realizzato un impianto fotovoltaico sul parcheggio pubblico di via Luigi Fontana, mediante realizzazione di pensiline prefabbricate con moduli fotovoltaici ad alta efficienza e adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica al fine di ottimizzare la produzione fotovoltaica evitando ombreggiamenti suoi moduli. Tutto questo consentirà la completa decarbonizzazione del sistema di produzione di acqua refrigerata per la climatizzazione estiva e una parziale riduzione dell’uso di fonti di origine fossile per la climatizzazione invernale. In particolare si raggiungerà la quasi totale indipendenza energetica nel periodo estivo; si ridurranno i consumi elettrici; si otterrà una maggiore fruibilità del parcheggio ad uso pubblico, grazie all’ombreggiamento offerto dalle pensiline fotovoltaiche.

Dettagli

Programma – FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Priorità – 4 – Attrattività, coesione e sviluppo territoriale
Obiettivo specifico – 5.1 Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane
Azione – 5.1.1 Attuazione delle Agende Trasformative Urbane per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS)
Amministrazione Titolare – Regione Emilia Romagna
Soggetto Attuatore – Comune di Ravenna
CUP – C64J23000040006

Importo finanziato

Costo totale intervento € 3.000.000,00
Importo finanziato dal FESR € 2.400.000,00

Misura

ATUSS

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri