2024-2026 DARING CITIES

Dettagli del progetto

Unlocking the potentials of transitional neighbourhoods and cities

Data di pubblicazione:

22 Gennaio 2026


Descrizione e scopo

Il primo di settembre 2024 è iniziato il progetto DARING cities. Sette sono le città partner nel contesto del progetto finanziato dal programma URBACT IV – Innovative Transfer Network, che ha l’obiettivo di facilitare lo scambio di conoscenze e di pratiche innovative tra città e istituzioni per la promozione dello sviluppo urbano integrato e sostenibile.

Il network è composto dalle città di Ravenna (IT), Den Helder (NL), Olomouc (CZ), Dunaújváros (HU), Piraeus (EL) and Kragujevac (RS), insieme al lavoro per supportare lo sviluppo e la rigenerazione delle città.

Il progetto svilupperà e implementerà un nuovo modello di rigenerazione urbana fondato sui dati, sul digitale e su modelli di partecipazione attiva della cittadinanza; promuoverà percorsi di narrazione e formazione per migliorare, insieme, la qualità della vita dei cittadini, partendo dalla sfida affrontata negli scorsi anni dal progetto UIA DARE, del quale la città di Ravenna era capofila. Concentrato sul quartiere Darsena, un’area post industriale della città, il progetto DARE ha creato un’infrastruttura digitale tramite una piattaforma dove trovare e consultare dati accessibili, comprensibili e utili, e ha facilitato un percorso di partecipazione attiva della cittadinanza. DARE ha proposto un processo fondato su nuove alleanze tra pubblico, privato, settori profit e non profit e residenti.

Il progetto è iniziato e si concluderà nell’agosto del 2026, e affronterà tre fasi: capire, adattarsi, prepararsi al RIUSO. Il partenariato si è incontrato a Ravenna lo scorso novembre, per immergersi nel progetto DARE, costruire un gruppo attivo ed entusiasta, al lavoro per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Link al sito ufficiale del progetto (in lingua inglese)

Dettagli

SCHEDA TECNICA:

Programma di finanziamento – URBACT IV – Innovative Transfer Network
Capofila – Comune di Ravenna

Partner

Città di Olomouc
Comune di Dunaújváros
Comune di Altea
Agenzia di sviluppo del Piraeus
Comune di Den Helder Città di Kragujevac

Durata del progetto 1° settembre 2024 – 31 agosto 2026

 

Importo finanziato

Budget complessivo 550.000,00 €
Quota finanziamento Comune di Ravenna: 163.285,00 €

Misura

CTE (Cooperazione Territoriale Europea)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri