
L’intervento fa parte del Progetto integrato per il potenziamento dell’attrattività turistica delle aree del parco del delta del Po.
Il nuovo percorso ciclo-pedonale ha come obiettivo quello di garantire il collegamento in sicurezza dell’utenza “debole” tra i due abitati di Lido di Classe e Lido di Savio in Comune di Ravenna, tramite la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale in sede separata e parallela all’esistente ponte carrabile. La passerella si andrà ad inserire in un contesto territoriale in sviluppo, secondo i Piani Urbanistici Attuativi in corso e in previsione di realizzazione. Emerge così la necessità di dare continuità ai percorsi ciclo-pedonali previsti nei progetti di dettaglio dei rispettivi piani, garantendone pertanto il collegamento tramite la nuova passerella a beneficio dell’utenza.
La nuova passerella si inserisce in piani progetto in corso di realizzazione, come elemento di collegamento per realizzare la continuità della pista ciclopedonale. A quattro campate, sarà larga 4,30 metri e lunga oltre 270. Pavimentazione e parapetti saranno realizzati in doghe di legno, con strutture di supporto in acciaio.