Approvata all’unanimità la proroga dei termini per il voto di rinnovo dei consigli territoriali che è stata fissata al 30 maggio 2026

Dettagli della notizia

I LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE

Data:

23 Ottobre 2025

Tempo di lettura:


Descrizione

Nella seduta di ieri martedì 21 ottobre (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera “Proroga dei termini di cui all’articolo 8 e all’articolo 25 del vigente regolamento per l’istituzione e il funzionamento dei consigli territoriali”.

Alla delibera erano collegati due emendamenti (scaricabili al link https://cloud.comune.ra.it/owncloud/s/tjqOleMrWnvEYv8), presentati da Alberto Ancarani, capogruppo Forza Italia, che pure sono stati approvati all’unanimità.

L’atto è stato illustrato dall’assessore Giancarlo Schiano che, nel sottolineare l’importanza dei consigli territoriali ai fini della partecipazione alla vita pubblica da parte dei cittadini, ha spiegato trattarsi di una proroga al 30 maggio 2026 che consentirà una migliore organizzazione delle previste operazioni di voto. L’assessore Schiano ha sottolineato l’impegno ad un rilancio degli stessi consigli territoriali con l’obiettivo di garantirgli maggiore condivisione, efficacia e rappresentatività.

Sono intervenuti: Alberto Ancarani (Forza Italia), Nicolò Pranzini (PD), Nicola Staloni (AVS), Gianfranco Spadoni (Lista per Ravenna – Lega – Popolo della Famiglia), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Francesco Stucci (PRI), il sindaco Alessandro Barattoni.

Il gruppo Forza Italia, illustrando gli emendamenti e rappresentando di essere favorevole alla proroga, ha auspicato che questa sia il punto di partenza per una riforma del regolamento dei consigli territoriali finalizzata ad una maggiore partecipazione e a una piena operatività.

Il gruppo Fratelli d’Italia ha sostenuto che la delibera debba essere l’occasione per aprire una approfondita riflessione sull’importante ruolo dei consigli territoriali considerata la necessità di favorire una rappresentanza vera e incisiva.

Il gruppo PD si è detto fiducioso sul dibattito che si aprirà per dare valore a questi importanti strumenti vista anche la disponibilità al confronto da parte delle opposizioni. Ha auspicato che lo slittamento della data sia utile a favorire una più ampia partecipazione al voto.

Il gruppo AVS si è detto pienamente d’accordo sulla necessità di riorganizzare i consigli territoriali anche con il coinvolgimento diretto dei medesimi. Ha quindi annunciato il proprio voto favorevole sia alla proroga che agli emendamenti.

Il gruppo Lista per Ravenna – Lega – Popolo della Famiglia ha evidenziato che il tema è molto sentito e che va ripreso in mano il regolamento per consentire reale potere ai consigli territoriali. Ha criticato l’abolizione delle circoscrizioni che a suo avviso è stata un grave errore.

Il gruppo Lista per Ravenna ha richiamato l’impegno del gruppo nel rivedere la natura e gli scopi dei consigli territoriali anche in accordo con quanto sostenuto dal sindaco Barattoni. Al momento gli stessi presentano un funzionamento insufficiente che va profondamente ripensato.

Il gruppo PRI si è detto favorevole ai temi di riorganizzazione dei consigli territoriali richiamando l’importanza di porre l’attenzione su alcune aree in particolare tra cui, ad esempio, la Darsena, che dovranno essere oggetto di discussione mirata.

 

A cura di

Persone:

Pagina aggiornata il 23/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri