Partirà domani, 12 novembre, il nuovo percorso di formazione dedicato ai docenti delle scuole primarie e secondarie del comune di Ravenna, per approfondire strategie e strumenti efficaci nella didattica dell’italiano L2 e nella gestione di classi plurilingue e multiculturali, con l’obiettivo di costruire insieme una scuola sempre più inclusiva, consapevole e aperta alle diversità linguistiche e culturali.
“Siamo molto contenti della massiccia adesione al corso sui temi della didattica interculturale che conferma il valore delle azioni che stiamo mettendo in campo – afferma l’assessore alla Multicultura Fabio Sbaraglia -. Il percorso si inserisce all’interno di un più ampio impegno dell’Amministrazione comunale per valorizzare la dimensione educativa come leva strategica di integrazione, dialogo e convivenza. In questi anni la Casa delle culture, in collaborazione con le scuole di Ravenna, ha realizzato un programma molto articolato di attività e iniziative per favorire le pari opportunità di accesso, per rafforzare la coesione sociale e sviluppare una cultura condivisa della cittadinanza globale”.
Il corso nasce nell’ambito dei protocolli d’intesa tra i Comuni di Ravenna e Russi, l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, gli istituti superiori e comprensivi di Ravenna e Russi, gli enti di formazione professionale e il Cpia, per l’accoglienza e l’inclusione degli studenti e delle studentesse migranti e delle loro famiglie ed è organizzato dall’U.O. Politiche per l’immigrazione e la cittadinanza del Comune di Ravenna in collaborazione con i docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Al corso parteciperanno 190 insegnanti, 24 mediatori interculturali e 5 tutor linguistici.
Il primo incontro con il professor Fabio Caon si terrà mercoledì 12 novembre a partire dalle 14:30, nella sala “Pier Paolo D’Attorre” di Casa Melandri (via Ponte Marino 2, Ravenna), e avrà per tema: “La didattica dell’italiano L2 nelle classi ad abilità differenziate plurilingue”. Seguiranno altri cinque appuntamenti di cui due online con i docenti Fabio Caon, Annalisa Brichese e Silvia Dalli Cani sui seguenti temi: la dimensione interculturale e le strategie per una didattica inclusiva ed efficace, la valutazione degli studenti con background migratorio, il passaggio dalla lingua della comunicazione alla lingua dello studio, materiali e strumenti per la didattica L2 e infine la didattica ludico-cooperativa.
Per informazioni: casadelleculture@comune.ravenna.it