Si è tenuto nella sala Muratori il XL Meeting della Montagna e della Natura 2025, evento organizzato dalla sezione di Ravenna del Club Alpino Italiano (CAI) in collaborazione con la biblioteca Classense e le associazioni combattentistiche e d’arma, l’Associazione nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e l’Associazione nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG).
Momento centrale è stata la proiezione del documentario “La Religione della Libertà – Capitan Toni”, che ha ripercorso la vita di Antonio Giuriolo, capitano degli Alpini, comandante partigiano e Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Alla serata, che ha visto la partecipazione dei relatori Marco Zuin, Giulio Todescan, Luca Tomezzoli e Piero Faggionato, era presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore Giancarlo Schiano.
“Ringrazio di cuore il CAI di Ravenna e tutte le associazioni coinvolte – ha detto Schiano – per aver organizzato un incontro di così grande valore civico e culturale. Riscoprire la figura di ‘Capitan Toni’ e i suoi ideali di libertà e coraggio è fondamentale. La Resistenza non è un capitolo chiuso, ma un monito sempre attuale: il suo esempio ci insegna che mai dobbiamo abbassare la guardia e che si può scegliere ogni giorno di fare la differenza e da che parte stare. In ogni caso, sempre lontani dalle tenebre”. L’assessore Schiano ha concluso sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e associazioni per mantenere viva la memoria storica e trasmettere i valori fondanti della Repubblica alle nuove generazioni.