Quarto appuntamento con l’Osservatorio prezzi. Barattoni: “Le rilevazioni di questi mesi hanno condotto a risposte in termini di servizi ai cittadini, navetti estivi e linea 1 di trasporto pubblico locale interamente gratuita contro il caro carburanti”

Dettagli della notizia

Quarto appuntamento, questa mattina, con l’Osservatorio dei prezzi al consumo voluto dal Comune di Ravenna che, insieme alle associazioni di categoria e alle forze sindacali, si propone di analizzare trend e congiunture su base stagionale

Data:

25 Giugno 2026

Tempo di lettura:


Descrizione

Quarto appuntamento, questa mattina, con l’Osservatorio dei prezzi al consumo voluto dal Comune di Ravenna che, insieme alle associazioni di categoria e alle forze sindacali, si propone di analizzare trend e congiunture su base stagionale e condividere le strategie migliori con gli obiettivi di difendere la competitività delle imprese e salvaguardare il potere di acquisto dei cittadini.
Questo appuntamento conclude quindi un primo ciclo di mappature trimestrali che ha avuto l’obiettivo di reperire dati oggettivi su cui elaborare risposte ai cittadini in termini di servizi.

I DATI
Dopo il periodo di stabilità dei prezzi rilevato con l’ultimo monitoraggio, come prevedibile i prezzi hanno ricominciato a salire per via della geopolitica: dall’analisi del trimestre marzo-maggio l’inflazione tendenziale ha segnato una netta accelerazione, riflettendo quello che accade a livello nazionale.
Comunicazioni e abbigliamento si confermano i settori meno cari, mentre sanità privata e assistenza alla persona si continuano a registrare in crescita. A maggio il costo della benzina ha raggiunto il picco più alto a causa del conflitto USA-Iran e del blocco dello Stretto di Hormuz: il Brent è salito del 59% in un mese, il più grande rialzo mensile mai registrato.

LE RISPOSTE
“L’obiettivo di questo monitoraggio – spiega il sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni – è stato quello di condividere con forze sindacali e associazioni di categoria e datoriali la fotografia dell’inflazione nel nostro territorio, in modo tale da avere un quadro chiaro su cui basare risposte concrete per cittadine e cittadini. Come già rilevato nel corso dell’anno, ad esempio, la continua fluttuazione del costo dei carburanti ci incentiva a proseguire nell’implementazione del trasporto pubblico locale gratuito, azione che stiamo perseguendo sui lidi, con il rafforzamento del navetto a Punta Marina, e in città. Come infatti anticipato nelle scorse settimane, dal 15 settembre abbiamo scelto di rendere gratuita l’intera linea 1 che collega il parcheggio di via Secondo Bini a Porto Fuori. La scelta segue la sperimentazione avviata a settembre scorso sulla linea 80, che ha portato ad esiti positivi. L’obiettivo è lo stesso: unire parcheggi gratuiti in attestazione alla città (in questo caso quelli di via Bini, piazza Natalina Vacchi e Pala De Andrè) con i principali luoghi della salute e della cura (ospedale, casa della comunità al Cmp e casa della comunità che sorgerà prossimamente in via Antica Milizia) passando per il centro storico, aumentandone quindi l’accessibilità”.

 

A cura di

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri