Da sabato 15 a domenica 23 novembre torna la Settimana Nazionale Nati per leggere, istituita nel 2014 per tutelare il diritto delle bambine e dei bambini ad accedere alle storie, in coincidenza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre.
Martedì 18 novembre, dalle 15 alle 18, al Chiosco Classense in piazza del Popolo, sotto la loggia del palazzo comunale, le famiglie e tutti gli interessati potranno dialogare con le bibliotecarie per conoscere il programma Nati per Leggere, le attività sul territorio e ritirare gadgets e materiale informativo.
Sarà possibile effettuare l’iscrizione gratuita ai servizi bibliotecari, prendere a prestito libri per la fascia 0-6 anni e sfogliare albi illustrati e libri cartonati, tattili e in Comunicazione aumentativa alternativa (Caa) .
Nel corso della settimana proseguiranno gli appuntamenti dedicati all’infanzia, a partire da giovedì 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quando sarà possibile ascoltare le numerose letture curate dal gruppo volontario Nati per leggere di Ravenna rivolte alle famiglie e alle bambine e bambini dai 3 ai 6 anni in diverse biblioteche del territorio.
Giovedì 20 novembre alle 17 nelle biblioteche di Casa Vignuzzi (Ravenna), A. Ottolenghi (Marina di Ravenna), C. Omicini (Castiglione di Ravenna), O. Guerrini (Sant’Alberto);
venerdì 21 novembre sempre alle 17 nelle biblioteche M. Valgimigli (Santo Stefano) e Fuori.. Legge (Piangipane);
sabato 22 novembre alle 10, l’esperta di illustrazione e letteratura per l’infanzia Angela Dal Gobbo sarà nella sala Muratori della biblioteca Classense per presentare la nuova edizione della Guida per genitori e futuri lettori Nati per leggere.
A distanza di 24 anni dal primo lancio, la nona edizione è uno strumento indispensabile per i genitori e per gli operatori che si occupano della promozione della lettura della fascia 0-6 anni. La selezione dei libri è frutto del lavoro di un’esplorazione costante del mercato editoriale italiano a opera dell’Osservatorio editoriale Nati per leggere.
Nel pomeriggio di sabato 22 novembre alle 16.30 al centro di lettura di Casa Vignuzzi si potranno ascoltare le letture di Mammalingua, tante storie in lingua originale (italiano, inglese, tedesco e spagnolo) dedicate alle famiglie e alle bambine e bambini dai 3 ai 6 anni.
A cura del gruppo volontario Nati per leggere e del Servizio civile universale 2025-26.
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione culturale pediatri, dall’Associazione italiana biblioteche e dal Centro per la salute del bambino Onlus.
Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale e a Ravenna è promosso dall’Istituzione Biblioteca Classense del Comune di Ravenna, in collaborazione con pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.
Per ulteriori informazioni: 0544.482112 / informazioni@classense.ra.it
www.classense.ra.it