Ad inizio seduta saranno trattati i seguenti question time: “Moria autunnale di cefali sul litorale ravennate” presentato da Alvaro Ancisi (Ancisi – Lista per Ravenna); “Parcheggio al centro sportivo di Savarna: necessario provvedere in tempi brevi” presentato da Idio Baldrati (Pd); “Sull’esposizione dello striscione ‘Sostegno a Francesca Albanese’ e della bandiera della pace sulla parete esterna dell’immobile comunale di via Maggiore n. 120” presentato da Veronica Verlicchi (La Pigna – Città, forese e lidi).
Successivamente saranno trattate le seguenti interrogazioni: “La medicina territoriale deve essere una opportunità per rafforzare il servizio sanitario” presentata da Chiara Francesconi (Progetto Ravenna); “Trasporto pubblico gratuito e parcheggi aggiuntivi in centro storico” presentata da Federica Savini (Pd) e Nicolò Pranzini (Pd); “Pista ciclabile Classe-Fosso Ghiaia: progettazione e tempi” presentata da Fama Lo (Pd); “Via Jacopo Landoni: urge il ripristino del marciapiede” presentata da Veronica Verlicchi (La Pigna – Città, forese e lidi); “Parcheggi a servizio del centro: quando un vero piano e perché via B. Alighieri?” presentata da Alberto Ancarani (Forza Italia); “Stato di conservazione e sicurezza della torre civica di via Paolo Costa” Filippo Donati (Viva Ravenna).
Saranno poi discusse e votate le seguenti proposte di deliberazione: “Atto ricognitivo per accertare quali previsioni dei piani urbanistici vigenti, relative al mutamento di destinazione d’uso, continuino a trovare applicazione anche a seguito dell’entrata in vigore del d.l. salva casa – approvazione” presentata dall’assessore Massimo Cameliani; “Approvazione operazione di riorganizzazione della rete scolastica con decorrenza dall’a.s. 2026/2027 – chiusura plesso di scuola primaria statale Grande albero della frazione di Madonna dell’Albero in concomitanza dell’apertura del nuovo plesso di scuola primaria statale a Ponte Nuovo” presentata dall’assessora Francesca Impellizzeri; “Riconoscimento della spesa ai sensi dell’art. 194 del d.lgs. N. 267/2000 derivante da sentenza esecutiva – causa n. 6/2022” presentata dal vicesindaco Eugenio Fusignani.
A seguire ci sarà “Atto di indirizzo per effettuare un’approfondita verifica ed analisi amministrativa volta a far emergere le cause ed eventuali responsabilità circa l’abnorme aumento dei costi e l’allungamento dei tempi di realizzazione della nuova struttura polivalente denominata Città delle arti e dello sport” presentato dalla consigliera Veronica Verlicchi (La Pigna – Città, forese e lidi) in data 14.08.2025, ai sensi e nel rispetto dell’art 44 del regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale vigente, in particolare i commi 1, 2 e 3.
Infine sarà discussa la mozione “Istituzione di un menù ‘sano e sostenibile’ per la salute dei cittadini e dell‘ambiente” presentata da Igor Gallonetto (Movimento 5 Stelle).