Giovedì 4 dicembre, nel salone nobile a palazzo Rasponi, dalle 17 alle 21.30, si terrà Sounds of Europe, l’evento che unisce informazione e partecipazione per raccontare l’Europa attraverso la musica promosso dal Centro Europe Direct della Romagna del Comune di Ravenna.
“Sounds of Europe è un progetto – afferma Barbara Monti, assessora alle Politiche europee – che ci permette di avvicinare all’Europa anche i cittadini che nella vita di tutti i giorni non entrano in contatto diretto con i temi europei. Tantissimi giovani europeisti si sono messi in gioco per coinvolgere coetanei e adulti in un percorso fatto di musica, dialogo e partecipazione. La musica è il linguaggio universale per eccellenza, capace di creare connessioni immediate, e si è rivelata lo strumento ideale per raggiungere questo obiettivo. Il progetto ha mobilitato energie straordinarie e le ha portate alla realizzazione di attività coinvolgenti: dj set, quiz, dirette sulle web radio del territorio e momenti di informazione nelle piazze principali di Russi, Cervia, Ravenna e Lugo, durante gli eventi più popolari di questo autunno. Sounds of Europe è un progetto che parla di Europa partendo dai giovani, e che arriva al significato più profondo del percorso europeo: essere davvero unite e uniti nella diversità per un’ Europa geopoliticamente più forte”.
Dopo l’apertura con l’Inno alla Gioia eseguito dagli studenti del Liceo “Nervi–Severini”, si terrà un momento di approfondimento e dialogo su momenti e temi salienti che hanno caratterizzato le politiche europee nel 2025, curato dallo staff del Centro Europe Direct insieme al professor Michele Marchi (DBC, campus di Ravenna di UniBo), in collegamento con giornalisti specializzati in questioni europee e inviati a Bruxelles: Alessandro Barbera (La Stampa), Angela Mauro (Huffington Post), Francesca De Benedetti (Domani) e David Carretta (Il Foglio/Radio Radicale). Il confronto sarà anche trasmesso in diretta su Radio Social Coast, radio di comunità del Comune di Cervia.
La serata proseguirà in musica con la performance del quartetto di sax del Conservatorio “Giuseppe Verdi”, che proporrà un percorso sulla musica come linguaggio universale, partendo dal barocco e arrivando fino ai Queen. Subito dopo si esibiranno i percussionisti della TUMM Company con lo spettacolo “Live Impro Lab”, diretto da Michele Braguti, che coinvolgerà attivamente il pubblico con il metodo “Ritmo con Segni”.
Seguiranno gli interventi musicali dei giovani rapper del CISIM, che porteranno in scena i temi e le sfide dei giovani europei. Concluderà la serata una jam session collettiva fra Conservatorio, TUMM e CISIM.
Durante l’arco della serata saranno effettuate interviste a cura di Radio Sonora, la webradio della Bassa Romagna e verrà proiettato il video-racconto delle attività del Centro Europe Direct. Seguirà un aperitivo.
L’iniziativa rappresenta l’esito del percorso creativo e partecipato con giovani e realtà musicali del territorio del progetto Sounds of Europe realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e i comuni di Cervia e Russi.
L’evento chiude il ciclo 2021–2025 del Centro Europe Direct della Romagna e restituisce il percorso svolto tra piazze, scuole, laboratori e cittadinanza attiva.
L’ingresso è libero. Per informazioni, scrivere a europedirectromagna@comune.ra.it