In entrambi i progetti si interverrà esclusivamente sulle radici preservando l’integrità degli alberi.
Il primo progetto mira ad ampliare ulteriormente i lavori di bonifica stradale dalle radici nell’area territoriale 2 Ravenna Sud a cui appartiene via Doberdò dove l’intervento previsto riguarda il tratto che va da via Palmanova a via Fogliano e interessa le radici di circa 37 pini.
A Marina Romea l’intervento punta al ripristino delle condizioni di sicurezza di varie strade dell’abitato dove sono presenti dissesti provocati dall’affiorare delle radici. Si interverrà solo nelle corsie stradali con l’obiettivo di salvaguardare le alberature sia pubbliche sia private.
Le vie interessate sono viale dei Pini (tratto tra viale dei Platani e viale delle Palme), viale dei Cedri (tra viale Italia e viale degli Ippocastani), viale delle Sophore (tra viale dei Platani e viale delle Palme e un tratto tra viale delle Palme e viale degli Aironi), viale dei Pioppi (tra viale Italia e viale delle Palme, il tratto di fronte al “Frutta e verdura”), viale dei Lecci (vicino all’incrocio con viale delle Palme), viale Forlì (tra viale Italia e la rotonda del Limonio).
Per entrambi i progetti sono previsti, tra gli altri, il taglio e la fresatura del vecchio manto stradale, lo sradicamento delle radici senza danneggiare la pianta, il rinterro dello scavo, la ricostruzione del pacchetto stradale e del marciapiede, il rifacimento della segnaletica orizzontale.
Gli interventi sono finanziati nel Piano degli Investimenti 2025/2027.