Il piano delle assunzioni, in relazione al fabbisogno di personale, può prevedere la copertura di posti mediante mobilità esterna/trasferimento definitivo tra amministrazioni pubbliche rientranti nelle categorie di Enti di cui all’articolo 1, comma 2 del decreto legislativo 165/2001.
La mobilità è possibile anche tra comparti diversi e, nei casi previsti dalla normativa, richiede il nulla osta dell’amministrazione di appartenenza.
L’ufficio assunzioni e gestione del personale pubblica un avviso specifico, che indica i requisiti di partecipazione e di professionalità richiesti, sul portale del reclutamento Inpa (www.inpa.gov.it) nel quale è disponibile anche il modulo di domanda per candidarsi.
I dipendenti che inviano la domanda tramite il portale con professionalità corrispondente a quella richiesta vengono contattati dall’ufficio assunzioni e gestione del personale per partecipare alla selezione. Al termine della selezione viene formulata una graduatoria che considera i seguenti criteri:
– curriculum professionale, comprensivo di esperienze, titoli di studio e specializzazioni attinenti al profilo da ricoprire (punti da 1 a 10);
– motivazione al trasferimento, con particolare riferimento ai motivi familiari dichiarati (punti da 1 a 10);
– esito del colloquio con il dirigente competente (punti da 1 a 10).
Il dipendente idoneo è quello che ottiene almeno 18/30, con almeno 6/10 nel colloquio. Il candidato classificato al primo posto nella graduatoria sarà assunto.