Coordinamento Pedagogico Comunale
Dettagli della notizia
Descrizione
I nidi e le scuole dell’infanzia a gestione diretta del Comune di Ravenna, si avvalgono del Coordinamento pedagogico; un gruppo di sei pedagogiste che si prendono cura della qualità dei servizi, attraverso alcune funzioni fondamentali: la cura della professionalità insegnante a favore del benessere dei bambini e delle bambine e della loro crescita globale, la cura dell’alleanza con le famiglie, della formazione dei gruppi di lavoro educativi e la messa in pratica di una funzione di “cerniera” della trama istituzionale e territoriale con cui i servizi, per essere aperti, accoglienti e benevoli, devono dialogare continuamente.
Quindi, conoscere e stare dentro i servizi, conoscere il territorio per leggerne i bisogni attraverso l’interfaccia dei servizi e delle famiglie, promuovere la progettualità educativa e didattica in chiave 0-6 anni e la formazione permanente della professionalità docente, favorire la qualità diffusa e la continuità all’interno di un sistema educativo integrato, sono alcune delle sfide importanti che il coordinatore deve affrontare.
Una funzione particolarmente delicata riguarda il sostegno all’azione educativa degli insegnanti, con un’azione di accompagnamento, che può avvenire dentro i servizi educativi, ma soprattutto si esprime mediante la formazione continua in chiave socio-costruttiva, per una professionalità docente aperta, flessibile, accogliente ed attenta al benessere dei bambini ed alla fiducia delle famiglie.
Il coordinatore e la coordinatrice pedagogico/a è anche un interlocutore importante per i genitori, rappresentando per essi una opportunità di ascolto e confronto, attraverso lo sportello pedagogico: ogni pedagogista è referente per un gruppo di nidi e scuole e per un genitore è possibile fissare un appuntamento per una consulenza pedagogica, come spazio dedicato ad eventuali dubbi nella pratica complessa della genitorialità o per richieste di chiarimento, rispetto ai contenuti educativi ed alle metodologie di lavoro, in essere nei nidi/scuole dell’infanzia, improntati ai valori ed ai criteri metodologici del Progetto Pedagogico, per la qualità dei servizi comunali.
———————-
Il Progetto pedagogico dei servizi per l’infanzia 0-6 anni (in allegato) riassume le linee pedagogiche che guidano l’attività educativa dei servizi per l’infanzia del Comune di Ravenna; si tratta di una riflessione sull’educare, dove “cura” è la parola chiave che lega gli aspetti istituzionali, organizzativi e pedagogici.
Accoglienza, attenzione, ascolto, impegno e cambiamento sono parole di “cura” che accompagnano la crescita dei bambini e delle bambine e rimandano a una dimensione “bambina” che può trovare posto significativo nei pensieri e nelle azioni di chi esplora e agisce in quella “…sterminata geografia che è l’infanzia”.
——————-
Outdoor Education
Nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali, si è progressivamente diffuso un approccio educativo, innovativo: l’outdoor education (educazione all’aria aperta), che è diventato un tratto distintivo della progettualità educativa dei servizi per l’infanzia e che trova fondamento nel Progetto pedagogico del Comune di Ravenna.
I principali vantaggi educativi dell’outdoor education, oltre ad un benessere generale del bambino/a nel vivere e giocare all’aria aperta:
- educare nell’ambiente, sull’ambiente e per l’ambiente: dando la possibilità ai bambini e alle bambine di osservare, sperimentare nell’ambiente naturale che li circonda e attribuirvi un senso, attraverso intensi vissuti emotivi, sociali e fisici, permetterà di costruire progressivamente un atteggiamento di rispetto e di cura dell’ambiente circostante, che confluisce in un’idea globale di cura del mondo e nell’elaborazione di pensieri indelebili, a favore della natura;
- imparare dall’esperienza, insieme agli altri: l’educazione all’aria aperta riconosce l’ambiente naturale come luogo privilegiato per lo sviluppo infantile, in quanto fonte inesauribile e molto potente di esperienze, basate sulla creatività, la multisensorialità, il gioco, la socialità e “giuste dosi di novità”, che integrano ed arricchiscono, in senso evolutivo, il mondo conosciuto dal bambino/a. La “consistenza fisica” dell’ambiente esterno, gli “arredi naturali”, la sua geografia, suggeriscono una vastissima gamma di possibilità ludiche, sociali, motorie, sensoriali, estetiche ed esplorative;
- educare all’avventura: l’educazione non ha il compito di sottrarre esperienze ai bambini e alle bambine, ma di proporne sulla base di gradualità e significatività, rispetto ai bisogni di crescita a cui appartengono, anche le dimensioni del rischio (un rischio calcolato e controllato) e dell’avventura, che concorrono ad educare al senso di realtà, quella vera, concreta, non virtuale! Anche a costo di qualche ginocchio sbucciato o di un po’ di fatica o freddo sulla pelle. Non a caso il maestro Alberto Manzi affermava che i bambini e le bambine potevano capire meglio il ciclo dell’acqua se avevano provato, qualche volta, la sensazione della pioggia sul viso.
Allegati
Pagina aggiornata il 24/09/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Ritiro domanda di iscrizione dal Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia comunali
- Ritiro dalla frequenza al nido d’infanzia comunale/convenzionato e alla scuola dell’infanzia comunale
- Richiesta generica al Servizio nidi e scuole dell’infanzia comunali
- Certificato di iscrizione - Attestazione di pagamento nidi e scuole dell'infanzia comunali
-
Vedi altri 6
- Accettazione/rinuncia al posto assegnato presso un nido/scuola dell’infanzia comunale
- Pagamenti on line servizi educativi e scolastici
- Simulatore calcolo rette nidi d'infanzia
- Richiesta di rimborso/ricalcolo fatture per la frequenza ai nidi e alle scuole dell’infanzia comunali
- Richiesta proroga inizio frequenza al nido e alla scuola dell’infanzia comunale
- Richiesta mantenimento del posto nel nido e nella suola dell’infanzia comunale a seguito di assenza prolungata superiore a 30 gg. consecutivi
-
Documenti
- Fasce di precedenza e punteggi per le domande di iscrizione ai nidi d'infanzia e alle scuole dell'infanzia
- Regolamento di ammissione ai nidi e alle scuole dell'infanzia
- Guida “Da 0 a 3 anni – Viaggio nei servizi per l’infanzia del Comune di Ravenna”
- Guida “Da 3 a 6 anni – Viaggio nei servizi per l’infanzia del Comune di Ravenna”
-
Vedi altri 6
- Modulo ritiro dalla frequenza dal nido e dalla scuola dell'infanzia comunali
- Modulo richiesta di rimborso e ricalcolo fatture nidi e scuole dell'infanzia
- PAFT Piano Arricchimento Formativo del Territorio a.s 2025/2026
- Modulo richiesta mantenimento posto nidi e scuole infanzia
- Modulo proroga inizio frequenza nidi e scuole infanzia
- Modulo ritiro domanda di iscrizione nido e scuola dell'infanzia