Mikrokosmi 2026 – ventottesima edizione. In collaborazione con il Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura

Dettagli della notizia

Domenica prossima 8 febbraio inizia la ventottesima edizione dei Mikrokosmi con Monica Zhang, pianista diciottenne selezionata da Enrica Ciccarelli per il suo programma Artists in residence della "Fondazione La Società dei Concerti".

Data:

05 Febbraio 2026

Tempo di lettura:


Descrizione

Domenica prossima 8 febbraio inizia la ventottesima edizione dei Mikrokosmi con Monica Zhang, pianista diciottenne selezionata da Enrica Ciccarelli per il suo programma Artists in residence della “Fondazione La Società dei Concerti”. Molto importante la rinnovata collaborazione con la Fondazione milanese, una realtà che ha sempre posto una grande attenzione ai giovani talenti che vengono scelti attraverso audizioni, particolari ascolti, concerti e intraprendono un percorso di studi e di relazioni culturali che li porterà ad un reale approccio al mondo del lavoro.
Nata a Milano nel 2007, Monica ha catturato l’attenzione del mondo musicale dopo aver vinto oltre 30 concorsi internazionali, lodata per la sua profonda musicalità, spiccata naturalezza e straordinaria abilità tecnica. Ha rappresentato l’Italia al 19° International Steinway Festival di Amburgo, dopo aver vinto all’unanimità l’Italian Steinway Competition e tra i suoi ultimi riconoscimenti il secondo premio (con primo non assegnato) all’Olga Kern International che si è tenuto ad Albuquerque (USA) nell’ottobre 2025 e il Concerto Competition a Fort Worth in Texas nel giugno 2025. È stata ospite del programma televisivo italiano “Prodigi” su Rai 1 dove ha vinto il premio come miglior musicista. Ha suonato come solista e in formazioni cameristiche per importanti Festival in tutto il mondo nelle sale più prestigiose. È stata invitata più volte dalla Fondazione Bocelli e ha avuto l’onore di esibirsi di fronte al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Ha collaborato con la Fort Worth Symphony Orchestra, Bodensee Philharmonie, New Mexico Philharmonic, Orchestra Antonio Vivaldi, Dalì Quartet. Ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena, l’Eppan Piano Academy, Stauffer Academy di Cremona, Piano Texas Festival negli Stati Uniti, i corsi della Lieven Piano Foundation. Ha avuto l’opportunità di esibirsi per grandi maestri e tra questi ha ricevuto consigli e l’apprezzamento di Evgeny Kissin. Ha inciso per Da Vinci Classics opere di Chopin, Liszt e Sollini.

Monica Zhang proporrà al pubblico Preludio e Fuga BWV 881 in fa minore di Bach, Schubert: Fantasia in do maggiore per pianoforte, op. 15, D. 760 “Wanderer-Fantasie”, Granados: Mazurka da “Escenas Romanticas”, Mompou: Paisajes, Liszt: Rapsodia Spagnola. Folies d’Espagne et Jota aragonesa, S. 254.

Per informazioni 347.4310058

A cura di

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri