Adotta un progetto sociale: Diventa un’azienda solidale
Dettagli della notizia
Descrizione

Il progetto “Adotta un progetto sociale – diventa un’Azienda Solidale” ha come scopo mettere in rete le Associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio con le Aziende locali, affinché queste ultime possano sostenerne le attività, e promuovere progetti innovativi, per il bene della comunità.Il Comune di Ravenna, attraverso questa iniziativa, svolge un ruolo di catalizzatore delle energie presenti nella comunità, per fare convergere risorse economiche e attività di concreta valenza sociale, anche avvicinando il mondo produttivo all’attività sussidiaria delle Associazioni di Volontariato.
Con questa iniziativa si vuole inoltre creare comunicazione, trasmettere valori sociali, educare la comunità alla partecipazione attività e alla responsabilità condivisa.
La responsabilità sociale del territorio è una importante declinazione della responsabilità sociale d’impresa, e senza dubbio le esperienze del nostro territorio hanno sempre dimostrato questa grande sensibilità verso i temi del sociale, della riqualificazione urbana, ai temi del disagio, della sanità, dell’educazione.
L’Amministrazione Comunale ogni anno invita le Associazioni a presentare i propri progetti, in ambiti diversi, dal culturale e ricreativo, al sociale e socio assistenziale, all’ambito sanitario, oppure rivolti all’infanzia, alla disabilità, purché siano progetti realizzati nel territorio comunale, senza scopo di lucro né oneri per gli utenti.
Successivamente i progetti verranno pubblicati in queste pagine ed inviati all’attenzione delle Aziende, Imprese, Istituti Bancari ecc. che operano nell’ambito comunale, ma anche a privati cittadini che volessero contribuire.
Le Aziende avranno quindi modo di valutare i progetti, e di scegliere quelli più interessanti, più vicini alla proprie attitudini, per i quali quindi manifesterà l’intenzione di procedere con “l’Adozione” che copra tutta o anche in parte la realizzazione del progetto scelto.
EDIZIONE 2025
Parte la seconda fase del progetto “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale” – edizione 2025 (quattordicesima edizione), un progetto che che mette in rete il mondo del Volontariato con il mondo economico, con le imprese del nostro territorio.
Il capitale sociale prodotto dalle tantissime iniziative che animano l’associazionismo locale è un elemento irrinunciabile che ci ha permesso in questi anni di attraversare periodi difficili, e di offrire sempre servizi ed opportunità all’avanguardia.
I progetti coinvolgono tanti settori della vita del nostro territorio: progetti di ambito sanitario, ambito sportivo, ambito sociale, opportunità e servizi rivolti alla disabilità, al disagio, alla povertà, ma anche ambiti educativi e ricreativi con una attenzione particolare all’inclusione e pari diritti. Molti anche i progetti rivolti ai giovanissimi, agli adolescenti, mettendo a disposizione servizi e spazi a loro dedicati.
In questa fase le Associazioni di categoria, Aziende, Istituti di Credito, Imprese, Fondazioni, Enti filantropici, Cooperative e Consorzi, ma anche semplici cittadini, possono aderire al progetto attraverso una “adozione”.
Del resto il nostro territorio è ricco di Associazioni, Enti del terzo settore che operano per il bene comune; a queste l’impegno concreto del tessuto economico del nostro territorio, ben oltre questo progetto, non è mai mancato.
Tali progetti, importanti per la crescita del benessere sociale, culturale e ambientale della città, potrebbero essere realizzati grazie ad un contributo economico, che può coprire per intero il costo del progetto, ma anche in parte, con piccoli contributi ugualmente utili e significativi.
Tutti possono contribuire decidendo di investire concretamente su uno o più di questi progetti, creando un legame di collaborazione reciproca, seguendone lo sviluppo e coinvolgendo anche i propri dipendenti, essi stessi lavoratori e produttori di ricchezza economica.
NOTE OPERATIVE:
Le Associazioni di Volontariato e di promozione sociale, ricreative, sportive ecc, ma anche Istituzioni culturali pubbliche e private, Enti di formazione, Consorzi ecc. hanno inviato progetti da “mettere in adozione”.
I progetti sono stati sintetizzati, in ordine alfabetico, nel documento allegato.
Troverete inoltre, sempre in allegato, uno file .zip che contiene tutte le schede complete, con la descrizione, i costi di realizzazione, i referenti per Associazione, ed altre informazioni utili che consigliamo di visionare.
Ricordiamo che ogni accordo, modalità di erogazione del contributo, ecc., avverrà esclusivamente tra aziende e associazioni. Il nostro ruolo è semplicemente quello di raccogliere le Vostre adesioni, e comunicarle alle Associazioni stesse.
C’è tempo fino a martedì 2 dicembre 2025 per comunicarci l’intenzione di “adottare” uno o più progetti, o anche solo per contribuire in parte “adottando” quelli che in sintesi definiremo “moduli”.
Le richieste di adozione possono essere segnalate solo via mail all’indirizzo staffsociale@comune.ra.it, eventualmente anticipandole telefonicamente al numero 0544/482186

Allegati
Pagina aggiornata il 11/11/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Patti per i beni comuni - Proposte di collaborazione
- Patti per i beni comuni - I patti firmati
- Avviso pubblico per l’istituzione dell’albo delle famiglie affidatarie o accoglienti del distretto di Ravenna
- Avviso per manifestazione di interesse da parte di Organizzazioni di Volontariato o di Associazioni di Promozione Sociale finalizzato alla stipula di una convenzione per la realizzazione del progetto “Rassegna dedicata alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne”
- Vedi altri 4