“Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale”, al via la seconda fase. C’è tempo fino al 2 dicembre per le adozioni dei progetti da parte di aziende, enti, istituti ma anche di privati cittadini

Dettagli della notizia

Al via la seconda fase della 14^ edizione di “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale”

Data:

10 Novembre 2025

Tempo di lettura:

“Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale”, al via la seconda fase. C’è tempo fino al 2 dicembre per le adozioni dei progetti da parte di aziende, enti, istituti ma anche di privati cittadini

Descrizione

Al via la seconda fase della 14^ edizione di “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale” con la possibilità per le associazioni di categoria, aziende, istituti di credito, imprese, fondazioni, enti filantropici, cooperative e consorzi, ma anche semplici cittadini di scegliere il progetto da sostenere.

C’è tempo fino a martedì 2 dicembre per comunicare l’intenzione di “adottare” uno o più progetti, comunicandoli per iscritto all’indirizzo: staffsociale@comune.ra.it. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il numero 0544/482186 – 0544/482382)

“Il capitale sociale – ha ricordato il sindaco Alessandro Barattoni – prodotto dalle tantissime e diversificate iniziative che animano l’associazionismo locale, è un elemento irrinunciabile che ci ha permesso, in questi anni, di attraversare periodi difficili e di offrire servizi ed opportunità all’avanguardia. Del resto, il nostro territorio è ricco di associazioni ed enti del terzo settore che operano per il bene comune; a questi il sostegno delle aziende e imprese locali, ben oltre il progetto in oggetto, non è mai mancato. Per incrociare questa ricchezza con la solidarietà del mondo economico/produttivo e valorizzare la responsabilità sociale delle imprese, siamo quindi a chiedere di rinnovare l’impegno, ringraziando sin d’ora per il contributo che ogni realtà riuscirà a mettere a disposizione”.

I progetti adottabili coinvolgono tanti settori della vita del territorio comunale: progetti di ambito sanitario, sportivo, sociale, opportunità e servizi rivolti alla disabilità, al disagio, alla povertà, ma anche ambiti educativi e ricreativi con una attenzione particolare all’inclusione e pari diritti.

Molti anche i progetti rivolti ai giovanissimi, agli adolescenti, mettendo a disposizione servizi e spazi a loro dedicati.

Tali progetti, importanti per la crescita del benessere sociale, culturale e ambientale della città, potrebbero essere realizzati grazie ad un contributo economico, che può coprire per intero il costo del progetto, ma anche in parte, con piccoli contributi ugualmente utili e significativi.

Tutti possono contribuire decidendo di investire concretamente su uno o più dei progetti, creando un legame di collaborazione reciproca, seguendone lo sviluppo e coinvolgendo anche i propri dipendenti, essi stessi lavoratori e produttori di ricchezza economica.

Alla pagina: https://comune.ravenna.it/altro-contenuto/adotta-un-progetto-sociale-diventa-unazienda-solidale/ sono disponibili una breve sintesi in ordine alfabetico e TUTTE LE SCHEDE COMPLETE, con la descrizione, i costi di realizzazione, i referenti per Associazione, ed altre informazioni utili.

 

A cura di

Persone:

Pagina aggiornata il 11/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri