In vista del referendum costituzionale in materia di giustizia di domenica 22 e lunedì 23 marzo, si ricorda che gli elettori affetti da gravi infermità o dipendenti da apparecchiature elettromedicali che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione possono richiedere il voto a domicilio.
Entro lunedì 2 marzo l’interessato deve far pervenire all’ufficio elettorale del Comune di Ravenna una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.
La dichiarazione, in carta libera, deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale personale e idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico dell’Ausl. Tale certificazione medica dovrà attestare la sussistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, o le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato, infine, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Il modello di dichiarazione è reperibile:
all’ufficio elettorale, viale Berlinguer 30 (0544 482283, elettorale@comune.ravenna.it) e scaricabile tra gli allegati (https://comune.ravenna.it/wp-content/uploads/2026/02/Modulo-richiesta-voto-domiciliare.pdf)
La richiesta di visita per il rilascio del certificato medico per “Voto domiciliare” deve essere fatta al servizio Igiene Pubblica telefonando allo 0544.286698 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 14.30 alle 17.
Per altre informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale: viale Berlinguer 30, 0544 482283.