Ad inizio seduta saranno trattati i seguenti question time: “Incidente mortale nel èiazzale Sapir e gravi insicurezze per i lavoratori portuali. Se ne discuta in Consiglio comunale” presentato da Alvaro Ancisi (Ancisi – Lista per Ravenna); “Risorse del ministero dei Trasporti per interventi di segnaletica verticale sulle strade” presentato da Gianfranco Spadoni (Lista per Ravenna-Lega-Popolo della famiglia); “Decoro di piazza San Francesco” presentato da Nicolò Pranzini (Pd).
Successivamente saranno trattate le seguenti interrogazioni: “Interventi urgenti in via Chiavica Romea: asfaltatura, realizzazione di marciapiedi e pista ciclabile, messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e sperimentazione del senso unico” presentata da Veronica Verlicchi (La Pigna – Città, forese e lidi); “Pedonale indispensabile su viale Europa per i nuovi insediamenti edilizi commerciali” presentata da Alvaro Ancisi (Ancisi – Lista per Ravenna); “Illuminazione del tratto della ciclovia adriatica lungo il parco Teodorico: quali sono le intenzioni della nuova amministrazione” presentata da Veronica Verlicchi (La Pigna – Città, forese e lidi); “Stato dei lavori presso l’edificio sito in via Fratelli Cervi a Mezzano” e “Tempistiche di realizzazione della pista ciclopedonale tra Santo Stefano e Carraie” presentate da Nicola Staloni (Alleanza verdi sinistra); “Minimizzazione della percezione di insicurezza in città da parte dell’Amministrazione comunale e mancata risposta alle preoccupazioni dei cittadini” presentata da Filippo Donati (Viva Ravenna); “Progetto Polizia locale di unità cinofila di Ravenna – delibera di giunta pv 281 del 1/7/2025 in merito a progetti cofinanziati con contributi regionali come da delibera di giunta Regione Emilia-Romagna n. 837 del 3.6.2025” presentata da Patrizia Zaffagnini e Nicola Grandi (Fratelli d’Italia).
Seguirà la discussione e la votazione delle seguenti proposte di deliberazione: “Cessione gratuita al Comune di Ravenna di area interessata da opere di urbanizzazione primaria in viale Ciro Menotti – via Trieste angolo viale IV Novembre a Marina di Ravenna (Ra) realizzate dalla soc. Rambaldi s.r.l. (ora Soc. immobiliare Ultima s.r.l. in concordato) e Soc. immobiliare Castel San Pietro s.r.l.” presentata dall’assessore Massimo Cameliani; “Convenzione tra il Comune di Ravenna e l’Ausl della Romagna, distretto di Ravenna, della durata di anni sei, avente ad oggetto l’utilizzo di immobili di proprietà comunale da destinare a sedi per l’erogazione dei servizi sanitari territoriali del distretto socio-sanitario di Ravenna” presentata dall’assessora Federica Moschini.
Infine sarà discusso e votato l’ordine del giorno “Ancora sulle morti bianche” presentato da Renato Esposito (Fratelli d’Italia) e Filippo Donati (Viva Ravenna).