Verde – Comunicazione potatura alberi su suolo privato

  • Servizio attivo

Per potare un albero su proprietà privata, se sussistono le condizioni previste dall’articolo 8 del regolamento comunale del verde, devi presentare una comunicazione e la documentazione necessaria


A chi è rivolto

Devi essere il proprietario dell’area su cui si trova l’albero (o un suo delegato) o, nel caso di condominio, l’amministratore condominiale.

Descrizione

Per potare un albero su proprietà privata, se sussistono le condizioni previste dall’articolo 8 del regolamento comunale del verde, devi presentare una comunicazione e la documentazione necessaria. La modulistica è disponibile su questa pagina.
Si applica la regola del silenzio assenso: se entro 30 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi risposte dal Servizio Tutela Ambiente e Territorio, la richiesta è considerata accolta.
Puoi richiedere una risposta anticipata, specificando le motivazioni nel modulo.

Non puoi potare un albero nel periodo dal 31 marzo al 30 ottobre (caducifoglie) e nei periodi dal 1 aprile al 31 luglio e dal 1 settembre al 30 ottobe (sempreverdi) , come previsto dall’articolo 8 del regolamento del verde del Comune di Ravenna. Puoi chiedere una deroga specificando le motivazioni nel modulo.

Per potare piante di platano devi presentare anche una comunicazione al settore fitosanitario della Regione Emilia Romagna, obbligatoria per il monitoraggio e la lotta contro il cancro colorato del platano, utilizzando lo specifico modulo allegato a questa pagina. Maggiori informazioni si trovano alla pagina https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/difesa-sostenibile/protezione-del-verde/moduli-platani

Come fare

Puoi presentare la richiesta in due modi:
– a mano presso il servizio tutela ambiente e territorio, in viale Berlinguer 30, il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
– tramite posta elettronica certificata inviando la richiesta all’indirizzo ambiente.comune.ravenna@legalmail.it. In questo caso, allega anche una dichiarazione che attesti che la marca da bollo è ad uso esclusivo dell’istanza presentata. Indica nell’oggetto dell’invio COMUNICAZIONE POTATURA AREA PRIVATA – NOME COGNOME E INDIRIZZO DOVE SI TROVA L’ALBERO.

Cosa serve

Servono fotografie, eventuali relazioni, progetti e analisi necessarie a convalidare la richiesta.

Cosa si ottiene

Autorizzazione a potare un albero su proprietà privata.

Tempi e scadenze

30 giorni

Quanto costa

1 marca da bollo corrente per la domanda e 1 marca da bollo per l’eventuale autorizzazione anticipata richiesta.

Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri