Unicef – Fondo delle Nazioni unite per l’infanzia è ospite del Chiosco Classense in piazza del Popolo. Fino al 6 gennaio, l’edicola sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Inoltre, sarà aperta in via straordinaria lunedì 15 e 22 dicembre. Un invito a sostenere il prezioso lavoro di Unicef che, come la Biblioteca Classense, pone al centro la tutela e la crescita dei bambini e delle bambine, promuovendo iniziative dedicate all’infanzia e ai loro diritti.
La collaborazione con la Biblioteca Classense nasce dalla volontà di incentivare la promozione dei diritti di bambini, bambine e adolescenti attraverso la lettura grazie anche a un protocollo d’intesa tra il Comitato nazionale e l’Associazione italiana biblioteche. Per questo motivo, a chi adotterà una delle Pigotte realizzate dalla rete di volontarie Unicef, sarà regalato un volume di Nati per Leggere contenente consigli di lettura per i genitori e per gli operatori per la fascia 0-6 anni. Tutti gli interessati potranno conoscere, inoltre, le attività sul territorio e ritirare gadgets e materiale informativo.
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione culturale pediatri, dall’Associazione italiana biblioteche e dal Centro per la salute del bambino Onlus. È attivo su tutto il territorio nazionale e a Ravenna è promosso dall’Istituzione biblioteca Classense del Comune di Ravenna, in collaborazione con pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.
Per ulteriori informazioni: tel 0544482112 / informazioni@classense.ra.it
www.classense.ra.it