Chiamata alla partecipazione attiva per l’Europa: il Centro europe direct della Romagna cerca volontari. Iscrizioni entro il 2 febbraio

Dettagli della notizia

Il Centro europe direct della Romagna intende coinvolgere un gruppo di persone interessate a svolgere un’esperienza di volontariato per la promozione della cittadinanza europea

Data:

09 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Chiamata alla partecipazione attiva per l’Europa: il Centro europe direct della Romagna cerca volontari. Iscrizioni entro il 2 febbraio

Descrizione

Il Centro europe direct della Romagna intende coinvolgere un gruppo di persone interessate a svolgere un’esperienza di volontariato per la promozione della cittadinanza europea e di temi chiave dell’Unione europea quali il ruolo dei giovani nella Ue di oggi e domani; cittadinanza europea attiva; unione europea delle competenze e dei talenti; protezione della natura e della biodiversità; qualità della vita, salute e diritti e contrasto alla disinformazione. Assieme ad operatori esperti si creerà una comunità di promozione della cittadinanza europea e delle iniziative del Centro per l’anno 2026.

Possono candidarsi entro il prossimo 2 febbraio cittadini e cittadine di qualsiasi nazionalità che non abbiano in corso con il Comune rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, siano residenti o domiciliati, anche temporaneamente, nel territorio di Ravenna e provincia.

Saranno selezionati indicativamente 20 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e 10 cittadini senza limiti di età. La selezione avverrà a seguito di una verifica delle candidature ed eventuale colloquio e comporterà l’impegno di un minimo di 50 ore del proprio tempo da dedicare ad una formazione iniziale e ad una ampia gamma di possibili attività.

“Da diversi anni – afferma Barbara Monti, assessora alle Politiche europee – proponiamo questa modalità di coinvolgimento per stimolare una cittadinanza europea attiva. Negli anni abbiamo coinvolto oltre 120 giovani e da due anni abbiamo aperto a tutta la cittadinanza senza limiti di età. Si sono avuti riscontri molti positivi da parte dei volontari e delle volontarie e questo ci incoraggia proseguire interpretando il nostro Centro europe direct come punto di riferimento di una comunità di cittadini attivi. I partecipanti hanno occasione di mettersi a disposizione, approfondire tematiche relative all’Unione europea, mettersi alla prova con la co-organizzazione e facilitazione di laboratori, eventi e conferenze e, non da ultimo, stringere amicizie e divertirsi”.

Il Centro europe direct della Romagna, gestito dal Comune di Ravenna, in collaborazione con Università di Bologna campus di Ravenna e Informagiovani, si impegna a fornire formazione e accompagnamento qualificato, coordinamento e supporto per lo svolgimento delle attività, nonché a certificare il percorso e a facilitare l’eventuale ottenimento di crediti formativi.

Le attività si svolgeranno da febbraio a dicembre 2026 e dopo una formazione iniziale sull’Unione europea, le sue priorità politiche, momenti collegiali di coordinamento e co-progettazione, si entrerà nel vivo con la conduzione di laboratori nelle scuole medie, l’organizzazione di un gioco di ruolo sul Parlamento europeo per le scuole superiori e la co-organizzazione di eventi pubblici.
La candidatura può essere presentata esclusivamente via mail a europedirectromagna@comune.ra.it e deve pervenire entro le 12 del 2 febbraio 2026.

Il bando e la relativa modulistica per partecipare sono disponibili nei documenti allegati

Documenti

A cura di

Persone:

Pagina aggiornata il 09/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri