Iscrizione ai Centri Ricreativi Estivi Scuole dell’Infanzia – CREM

  • Servizio attivo

Il bando annuale, pubblicato tra marzo e aprile, stabilisce i termini per l'apertura delle iscrizioni ai centri ricreativi estivi delle scuole dell'infanzia.


A chi è rivolto

Il bando è rivolto ai genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale) di bambini e bambine che frequentano una scuola dell’infanzia comunale o statale, o una scuola dell’infanzia privata/paritaria Fism, a condizione che il gestore di quest’ultima non attivi servizi estivi nel periodo richiesto.

Descrizione

Il bando annuale, pubblicato tra marzo e aprile, stabilisce i termini per l’apertura delle iscrizioni ai centri ricreativi estivi delle scuole dell’infanzia. Indica le sedi, i turni di frequenza quindicinali (non frazionabili) e i criteri per l’assegnazione dei posti.
Le domande di iscrizione sono ordinate secondo i seguenti criteri:
– bambino/a che frequenta una scuola dell’infanzia del Comune di Ravenna;
– bambino/a che frequenta una scuola dell’infanzia di un altro Comune.
A ciascuna domanda viene assegnata, se del caso, una fascia di precedenza. Se una domanda può avere più fasce di precedenza, viene attribuita quella più favorevole. Le domande della stessa fascia sono ordinate per punteggio. Le domande senza fascia di precedenza sono ordinate anch’esse per punteggio.
In caso di parità di fascia e punteggio, viene data precedenza alla domanda con valore ISEE minorenni inferiore. Se una domanda è priva di valore ISEE e l’altra lo ha dichiarato (nell’altra è stato dichiarato), ha la precedenza quella con valore ISEE dichiarato. Se i valori ISEE sono identici o entrambe le domande sono senza ISEE, ha la precedenza il bambino o la bambina più grande. Se la parità persiste, si procede con un sorteggio effettuato dal sistema informatico.
I criteri, definiti nel bando annuale, sono stati aggiornati dalla Giunta Comunale con la deliberazione PG. 37185/50 del 18/02/2025.
Le graduatorie sono pubblicate sul sito del Comune di Ravenna.

Come fare

Per iscriversi al Crem, devi utilizzare la modalità online con identità digitale.
Durante il periodo delle iscrizioni, il bando può prevedere l’attivazione di punti assistiti dove presentare le domande per le famiglie senza mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua.
Per ulteriori informazioni, puoi contattare Ufficio Gestione Servizi 0 – 6 e Iscrizioni via email all’indirizzo ufficioiscrizioni@comune.ra.it o telefonare ai numeri +39 0544 482394 e +39 0544 482232.

Cosa serve

Servono le certificazioni previste dal bando annuale di iscrizione.

Cosa si ottiene

L’iscrizione ai centri ricreativi estivi scuole dell’infanzia.

Tempi e scadenze

90 giorni dalla pubblicazione del bando all’approvazione della graduatoria degli ammessi.

Quanto costa

La fruizione del servizio comporta il pagamento di una tariffa per ogni turno quindicinale assegnato, determinata in relazione al proprio valore ISEE relativo a prestazioni agevolate rivolte a minorenni sulla base di 7 fasce di reddito specificate nel bando.

Accedi al servizio

Richiedi online

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri