Richiesta proroga inizio frequenza al nido e alla scuola dell’infanzia comunale

  • Servizio attivo

L'inizio della frequenza dei nuovi iscritti (ambientamento) viene concordato con il personale insegnante della sezione di appartenenza durante la prima assemblea


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale dei bambini e delle bambine che frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia comunali o con posto convenzionato.

Descrizione

L’inizio della frequenza dei nuovi iscritti (ambientamento) viene concordato con il personale insegnante della sezione di appartenenza durante la prima assemblea. La frequenza deve iniziare comunque entro il mese di ottobre. Per gli inserimenti dopo l’avvio dell’anno scolastico, il servizio comunica le modalità e la data di inizio della frequenza.
Per richiedere una proroga, deve essere stata fissata una data di inizio frequenza. Le richieste di proroga, dovute a motivi familiari o di salute eccezionali, possono essere concesse dalla dirigente del servizio, previa richiesta scritta e motivata.
L’inserimento può essere posticipato per un massimo di tre mesi, in base all’articolo 16 del regolamento d’ammissione ai nidi e alle scuole dell’infanzia del Comune di Ravenna.
Chi non si presenta alla data stabilita senza gravi e comprovati motivi perde il diritto al servizio. Il regolamento è stato approvato con delibera del consiglio comunale P.G./P.V. numero. 112464/166 del 01/12/2008, esecutiva dal 16/12/2008, e modificato con delibera del consiglio comunale P.G./P.V. 156062/144 del 12/12/2013.

Come fare

Per fare la richiesta, accedi online utilizzando l’identità digitale.

Cosa serve

Chi è interessato, può allegare la documentazione utile a supporto della richiesta.

Cosa si ottiene

Proroga dell’inizio dell’inizio frequenza

Tempi e scadenze

30 gg.

Quanto costa

Per il periodo di proroga è in ogni caso dovuta la corresponsione della retta/tariffa fissa mensile calcolata in base al valore Isee, a decorrere dalla data concordata con le insegnanti per l’inizio della frequenza.

Accedi al servizio

Richiedi online

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri