L’inizio della frequenza dei nuovi iscritti (ambientamento) viene concordato con il personale insegnante della sezione di appartenenza durante la prima assemblea. La frequenza deve iniziare comunque entro il mese di ottobre. Per gli inserimenti dopo l’avvio dell’anno scolastico, il servizio comunica le modalità e la data di inizio della frequenza.
Per richiedere una proroga, deve essere stata fissata una data di inizio frequenza. Le richieste di proroga, dovute a motivi familiari o di salute eccezionali, possono essere concesse dalla dirigente del servizio, previa richiesta scritta e motivata.
L’inserimento può essere posticipato per un massimo di tre mesi, in base all’articolo 16 del regolamento d’ammissione ai nidi e alle scuole dell’infanzia del Comune di Ravenna.
Chi non si presenta alla data stabilita senza gravi e comprovati motivi perde il diritto al servizio. Il regolamento è stato approvato con delibera del consiglio comunale P.G./P.V. numero. 112464/166 del 01/12/2008, esecutiva dal 16/12/2008, e modificato con delibera del consiglio comunale P.G./P.V. 156062/144 del 12/12/2013.