Con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare sempre di più ai bambini e ai ragazzi i profumi e i sapori dei prodotti agricoli e dei cibi locali, si rinnova il sodalizio tra Comune, Camst group e Slow food Ravenna Aps, in occasione del Terra Madre Day, l’iniziativa con la quale il 10 dicembre di ogni anno, Slow Food festeggia in tutto il mondo il cibo locale per dimostrare che la rivoluzione alimentare globale ha radici locali. In occasione di questo appuntamento domani, giovedì 11 dicembre, saranno proposti, per i circa 6mila bambini e studenti dai nidi alle scuole primarie che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica, cibi e piatti della nostra tradizione scelti tra ciò che il nostro territorio offre in questa stagione.
I genitori sono stati informati attraverso un volantino, nel quale è indicato il menu: crema di zucca con pastina, squacquerone di Romagna con piadina, cavolo cappuccio. Gli alimenti sono di produzione locale o regionale.
I piatti proposti hanno l’intento di far provare ai bambini e ai ragazzi anche sapori diversi da quelli ai quali sono maggiormente abituati. Il tutto secondo la filosofia di Slow food, al lavoro per diffondere i valori di un cibo “buono come il gusto degli alimenti; pulito per i metodi di lavorazione rispettosi dell’ambiente; giusto per la dignità e la giusta remunerazione dei produttori e l’equo prezzo per i consumatori”, e in sintonia con l’operato quotidiano di Comune e Camst da sempre impegnati in un percorso di qualità e consapevolezza legato alla ristorazione scolastica.