Ponte tra San Pancrazio e Ragone: prevista per domenica 7 dicembre la riapertura. Eseguite ieri le prove di carico, con esito positivo, è ora in corso il montaggio del guard rail

Dettagli della notizia

È prevista per domenica 7 dicembre la riapertura al transito del ponte sul fiume Montone, tra San Pancrazio e Ragone.

Data:

05 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Ponte tra San Pancrazio e Ragone: prevista per domenica 7 dicembre la riapertura. Eseguite ieri le prove di carico, con esito positivo, è ora in corso il montaggio del guard rail

Descrizione

Ieri, giovedì 4 dicembre, sono state effettuate le prove di carico sulla struttura, interessata da un articolato intervento di consolidamento strutturale, che hanno dato esito positivo.

Ora è in corso il montaggio del guardrail, attività necessaria per consentire la riapertura al traffico nella giornata di domenica 7 dicembre.

Le opere hanno riguardato l’adeguamento statico e sismico del ponte, con demolizione dell’impalcato esistente e ricostruzione con struttura metallica; è stata inoltre adeguata la sezione stradale ed è stato realizzato un percorso protetto per pedoni e utenze deboli.

Il cantiere resterà attivo anche dopo la riapertura: i lavori proseguiranno infatti a strada aperta per il completamento delle opere di finitura, senza ulteriori impatti significativi sulla viabilità.

“Il necessario e al contempo delicato intervento di rifacimento del ponte sul fiume Montone tra San Pancrazio e Ragone – dichiara la presidente della Provincia Valentina Palli – sta volgendo al termine e finalmente il cantiere potrà proseguire senza impattare sul collegamento tra le due località che, pur appartenendo a due comuni diversi, costituiscono un unico centro abitato e, appunto, hanno sempre condiviso attività e servizi. Dopo aver sopportato i tanti, ma purtroppo inevitabili, disagi apportati dal cantiere, i cittadini di San Pancrazio e Ragone potranno pertanto nuovamente vivere insieme le festività natalizie.

Voglio in tal senso porgere un sentito ringraziamento, anche personale, alla struttura tecnica della Provincia di Ravenna per l’impegno e l’abnegazione sempre dimostrati, ma ancora più preziosi nel contesto di un cantiere come questo, che nel corso della sua evoluzione ha presentato nuove e importanti criticità”.

 

A cura di

Persone:

Pagina aggiornata il 09/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri