Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per il rafforzamento e la riqualificazione del verde urbano. Nei giorni scorsi sono stati ultimati interventi di piantumazione in due aree della città, viale Baracca e via Monfalcone.
Nel dettaglio, in viale Baracca sono stati messi a dimora 14 ligustri, in sostituzione di prugni abbattuti a causa di condizioni fitosanitarie compromesse e di altre criticità. In via Monfalcone invece sono stati piantumati 4 lecci, una specie particolarmente adatta al contesto urbano e capace di garantire nel tempo benefici ambientali rilevanti.
Le nuove alberature sono state piantumate già in fase adulta, una scelta mirata a restituire in tempi brevi ombreggiamento e comfort climatico, soprattutto nei mesi estivi, in aree che negli ultimi anni avevano perso la loro funzione di mitigazione ambientale.
“Questi interventi – ha dichiarato l’assessore al Verde pubblico Giancarlo Schiano – rappresentano un segnale concreto dell’impegno dell’Amministrazione per la cura e il rafforzamento del verde urbano. Ripiantumare non significa semplicemente sostituire alberi mancanti, ma ricostruire qualità urbana, migliorare il microclima e restituire vivibilità a strade e quartieri che avevano perso aree d’ombra. Si tratta di azioni inserite in una strategia più ampia di tutela del territorio, adattamento climatico e riforestazione del territorio”.