SCCEA (segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità)

  • Servizio attivo

Entro 15 giorni dalla fine dei lavori, per tutti gli interventi oggetto di permesso di costruire o di SCIA, devi presentare la segnalazione certificata di...


A chi è rivolto

È rivolto a chi è proprietario o a chi ha il titolo.

Descrizione

Entro 15 giorni dalla fine dei lavori, per tutti gli interventi oggetto di permesso di costruire o di SCIA, devi presentare la segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità (SCEA) secondo le modalità dell’articolo 23 della legge regionale (Lr) 15/2013 e s.m.i. Se il procedimento di controllo non va a buon fine, il dirigente del servizio sportello unico edilizia invierà una comunicazione di inefficacia della SCEA e pertanto l’agibilità non potrà essere assentita.

Come fare

Devi presentare la segnalazioen (Sccea)tramite servizio online ovvero tramite il Portale dedicato per le pratiche edilizie (Accesso Unitario).
Per ulteriori informazioni, contatta il numero: +39 0544 482867.

Cosa serve

Servono elaborati tecnici redatti da professionista incaricato. È indicato il tutto, in modo dettagliato, nel servizio online.

Cosa si ottiene

Si ottiene il perfezionamento della segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità la quale resta una procedura autoasseverata e pertanto il procedimento di controllo non si conclude con il rilascio di un atto formale.

Tempi e scadenze

.

Quanto costa

– Euro 100,00 di diritti di segreteria;
– Il pagamento dei diritti sarà possibile esclusivamente tramite l’accesso al portale telematico https://portale-ravenna.entranext.it, utilizzando PagoPA.
– Nella sezione “Pagamenti”, selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”; “Servizio Edilizia”, cliccando a fianco del Sottoservizio, si aprirà la tendina per avere la possibilità di scegliere il procedimento che interessa (ALTRI PROCEDIMENTI).
– Nella “Voce di costo” scegliere “SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI CONFORMITA’ EDILIZIA E AGIBILITA’”;
– L’importo dei diritti di segreteria è già predisposto; occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile.
– Successivamente si potrà procedere a pagare on line scegliendo tra i canali di pagamento disponibili per esempio carta di credito.
– Oppure se si decide di pagare in un secondo tempo, stampare l’Avviso di Pagamento e pagare recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA; un elenco non esaustivo è:
– presso le tabaccherie o esercenti (es. supermercati) aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5;
– presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati ;
– presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
– app per cellulari / smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay);
– tornare al link https://portale-ravenna.entranext.it alla funzione “Pagamento da codice avviso”.
Inoltre, se la SCEA è presentata dopo la scadenza del titolo edilizio (permesso o SCIA) si può incorrere nella sanzione prevista dall’art. 26 della L.R. 15/2013 (euro 100 per ogni mese di ritardo fino ad un massimo di euro 1.200)

Accedi al servizio

Richiedi online

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri