Informazioni tecniche Sportello Unico per l’Edilizia

  • Servizio attivo

Attività di informazione sulle norme che disciplinano l'attività edilizia privata nel territorio comunale


A chi è rivolto

Ai professionisti privati che operano nel settore e a tutti i cittadini interessati

Descrizione

Il Servizio Sportello Unico per l’Edilizia fornisce informazioni tecniche di carattere generale tutti i giorni, dal lunedì al venerdì:
telefonicamente, nell’orario 8.30 – 11.30, al numero 0544.482341 (oppure allo 0544.482867 per informazioni relative alla presentazione di pratiche strutturali o per segnalazione di possibili abusi edilizi);
presso gli uffici del Servizio, con orario 8.30 – 13.00, negli uffici aperti al pubblico di in viale Berlinguer 30, primo piano, stanza C110 e C106 (o, per informazioni relative alla presentazione di pratiche strutturali o per segnalazione di possibili abusi edilizi, stanza C109).

Per informazioni tecniche più approfondite su specifiche ipotesi progettuali o di regolarizzazione di immobili, i tecnici della U.O. Gestione Edilizia, U.O. Controllo Edilizio, Segreteria CQAP e Ufficio Nuove Tecnologie Applicate e Impianti ricevono il pubblico su appuntamento nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 13.15, ed è possibile contattarli telefonicamente nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 10.00.

Puoi consultare un elenco nominativo dei tecnici del SUE e dei relativi ambiti di competenza in questa pagina, tra i documenti allegati.

Come fare

Accedere all’ufficio o contattarlo telefonicamente nelle fasce orarie previste.

Cosa serve

Per le informazioni di carattere generale non sono necessari specifici documenti, ma è utile portare con sé la documentazione di cui si dispone e che possa essere utile a identificare l’immobile e a precisare la domanda (ad esempio: copie di pratiche precedenti o numeri di protocollo tratti dal rogito di acquisto, planimetria castale, documentazione fotografica...).
Per informazioni più approfondite è necessario che sia predisposta e messa a disposizione del tecnico comunale durante la consulenza tutta la documentazione necessaria a determinare in modo esauriente il quesito oggetto del colloquio

Cosa si ottiene

Informazioni tecniche sulle attività di competenza del Servizio Sportello Unico per l’Edilizia

Tempi e scadenze

Le informazioni di carattere generale vengono fornite immediatamente, diversamente verrai indirizzato agli uffici o funzionari competenti a risponderti

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Accedi al servizio on line di prenotazione appuntamenti

Uffici

Casi particolari

E’ possibile chiedere al tecnico comunale con il quale si è fissato appuntamento di svolgere il colloquio informativo telefonicamente, invece che presso gli uffici. Per concordare questa modalità, farne richiesta con mail al tecnico interessato dopo avere fissato l’appuntamento tramite il servizio on line.

Ulteriori informazioni

Per una panoramica dei principali contenuti normativi e informativi in materia di edilizia privata e urbanistica liberamente consultabili sul sito, puoi leggere il documento Alcune indicazioni ai professionisti
In particolare, i documenti informativi “Vademecum operativo Sportello Unico per l’Edilizia” (aggiornato a dicembre 2002), “FAQ del SUE” e “Invarianza idraulica”, sono disponibili in questa pagina.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri