Presentare un’istanza di autorizzazione o un deposito sismico

  • Servizio attivo

Sono soggetti ad autorizzazione sismica esclusivamente gli interventi di sopraelevazione (il Comune di Ravenna si trova in zona 3 - bassa sismicità).


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:
– il proprietario dell’immobile o chi ne possiede titolo;
– il professionista abilitato, iscritto a un ordine professionale, e delegato dal titolare.

Descrizione

Il procedimento è disciplinato dal titolo IV “Vigilanza sulle opere e costruzioni per la riduzione del rischio sismico” della L.R. 19/2008, dal D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii. e dalla successiva D.G.R. 1814/2020.
Considerato che il Comune di Ravenna si trova in zona 3 (bassa sismicità) sono soggetti ad autorizzazione sismica esclusivamente gli interventi di sopraelevazione.
Il deposito sismico è dovuto per gli interventi di “minore rilevanza”.
L’autorizzazione sismica e il deposito sismico hanno validità per cinque anni, a decorrere dalla data di comunicazione al richiedente del rilascio oppure dalla data dell’attestazione di avvenuto deposito. Entrambi decadono se entrano in vigore nuove previsioni legislative o di piano che contrastano con le autorizzazioni già rilasciate, oppure se vengono introdotte nuove norme tecniche per le costruzioni, salvo che i lavori siano già iniziati e vengano completati secondo quanto stabilito dalla vigente normativa.

Riferimenti normativi:
– D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii, articolo 34-bis, articolo 36-bis, articolo 90, articolo 94 e articolo 94-bis
– L.R.19/2008, articolo 11 e articolo 13
– D.G.R. 1814/2020, allegato 1
– L.R. 5/2025, art. 17 quater

Come fare

La presentazione di un’istanza di autorizzazione o un deposito sismico avviene esclusivamente attraverso il portale “Accesso Unitario”, disponibile alla voce “Accedi al servizio”

Per l’accesso ai relativi servizi è necessario avere: un’identità digitale SPID, oppure la carta identità elettronica CIE o la carta nazionale dei servizi CNS. Occorre inoltre essere in possesso della firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).

Cosa serve

Occorre produrre la documentazione tecnica prevista al paragrafo B.2.1 della D.G.R.1373/2011 della Regione Emilia-Romagna.
La modulistica aggiornata è disponibile sul sito della Regione Emilia Romagna al link
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/geologia/sismica/lr-19-2008-norme-per-la-riduzione-del-rischio-sismico/modulistica-unificata-regionale-mur-1

Cosa si ottiene

L’autorizzazione sismica richiesta

Tempi e scadenze

L'istruttoria delle istanze di autorizzazione nonché il controllo di merito dei sismici viene effettuata secondo le modalità e le tempistiche definite dalla L.241/1990, D.P.R. 380/2001 e L.R.19/2008.

Quanto costa

Spese istruttorie e diritti di segreteria

Gli importi dovuti per i rimborsi forfettari per le spese istruttorie relative alle autorizzazioni sismiche e ai depositi dei progetti strutturali sono definiti dalla D.G.R.1744/2025 della Regione Emilia-Romagna su base tabellare per singola Unità Strutturale.

Sia per la presentazione dei depositi sismiche che per le istanze di autorizzazione sono previsti €60 di diritti di segreteria: Diritti di segreteria per pratiche edilizie (Delibera GC 45095_2012)

Il pagamento dei suddetti importi può essere effettuato esclusivamente attraverso il sistema Pago PA, tramite l’apposito servizio Portale telematico pagamenti – Pago PA

Marche da bollo
Per la presentazione delle istanze di autorizzazione sismica occorrono n°2 marche da bollo (una per la presentazione ed una per il rilascio), mentre per i depositi con contestuale denuncia dei lavori art. 65 D.P.R.380/2001 e ss.mm.ii. occorre n°1 marca da bollo, da assolvere mediante il seguente modulo: Modulo dichiarazione assolvimento marca da bollo SUE

 

Accedi al servizio

Oppure, per informazioni, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Ulteriori informazioni

Controlli

L’istruttoria di autorizzazione sismica segue le modalità previse dall’art. 94 del D.P.R. 380/2001; i lavori non possono iniziare senza l’avvenuto rilascio dell’autorizzazione.

Gli interventi soggetti a deposito sismico sono soggetti a controllo sistematico se collegati a Permessi di Costruire, se riguardano pratiche di sanatoria edilizia e/o istanze di fiscalizzazione, oppure se riguardano edifici e opere identificati negli Allegati A e B della D.G.R. n.1661/2009. Oltre a quanto sopra si effettua un campionamento pari al 20% sul totale dei depositi sismici presentati allo Sportello Unico. In fase di assegnazione del numero di Pratica Sismica da parte dell’U.O. Controllo Edilizio, verrà comunicato se il deposito è soggetto a controllo di merito da parte dell’Ufficio Sismica.

I verbali di campionamento e la determina dirigenziale relativa alle modalità di campionamento dei depositi sismici sono visionabili tra i documenti allegati.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri