Valutazione Preventiva

  • Servizio attivo

La valutazione sull'ammissibilità dell'intervento è effettuata dallo sportello unico per l'edilizia. La valutazione preventiva è rilasciata dal dirigente...


A chi è rivolto

È rivolto a chi è proprietario o a chi ha il titotlo.

Descrizione

La valutazione sull’ammissibilità dell’intervento è effettuata dallo sportello unico per l’edilizia. La valutazione preventiva è rilasciata dal dirigente del servizio sportello unico per l’edilizia.
I contenuti della valutazione preventiva e della relazione tacitamente assentita sono vincolanti per il rilascio del successivo permesso di costruire o per il controllo della segnalazione certificata di Inizio attività, in relazione al progetto conforme a quanto indicato.
La validità di questi documenti è di un anno, salvo modifiche agli strumenti urbanistici.

Come fare

Per presentare la domanda, inviala tramite PEC all’indirizzo sue.comune.ravenna@legalmail.it.
Per informazioni, chiama al numero +39 0544 482341.

Cosa serve

Serve l'elaborato tecnico redatto da un professionista incaricato, come indicato in dettaglio nel modulo (articolo IX.1.7 Rue).

Cosa si ottiene

Si ottiene il permesso di costruire.

Tempi e scadenze

45 giorni

Quanto costa

• Marca da bollo di valore corrente per la presentazione dell’istanza;
• Marca da bollo di valore corrente per il ritiro/emissione della lettera di riscontro;
• € 170,00 per diritti di segreteria.
Il pagamento dei diritti sarà possibile esclusivamente tramite l’accesso al portale telematico Https://portale-ravenna.entranext.it, utilizzando PagoPA.
Nella sezione “Pagamenti”, selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”; “SERVIZIO EDILIZIA” cliccando a fianco del Sottoservizio, si aprirà la tendina per avere la possibilità di scegliere il procedimento che interessa (ALTRI PROCEDIMENTI) e nella tendina della “Voce di costo” selezionare “VALUTAZIONE PREVENTIVA”.
L’importo dei diritti di segreteria è già predisposto e occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile.
Successivamente si potrà procedere a pagare on line scegliendo tra i canali di pagamento disponibili per esempio carta di credito.
Oppure se si decide di pagare in un secondo tempo, stampare l’Avviso di Pagamento e pagare poi collegandosi al link Https://portale-ravenna.entranext.it alla funzione “Pagamento da codice avviso”.
In alternativa ci si può recare fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA; un elenco non esaustivo è:
• presso le tabaccherie o esercenti (es. supermercati) aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5;
• presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati ;
• presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
• app per cellulari / smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay)
Infine il soggetto operante, invierà con l’attuale modalità informatica (PEC), come file allegato alla pratica telematica, la ricevuta o quant’altro che attesti l’avvenuto pagamento.

Accedi al servizio

Richiedi online

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri