EDILIZIA CONVENZIONATA – Determinazione prezzo di vendita alloggi realizzati in edilizia convenzionata ai sensi art. 7 L.10/1977 e/o edilizia convenzionata – agevolata

  • Servizio attivo

Rilascio del documento che attesta il prezzo massimo di cessione dell’alloggio in base ai vincoli previsti dall'atto d’obbligo o dalla convenzione...


A chi è rivolto

Il documento è rivolto al proprietario dell’immobile o al suo delegato. La delega deve essere accompagnata dal documento di riconoscimento del proprietario.

Descrizione

Rilascio del documento che attesta il prezzo massimo di cessione dell’alloggio in base ai vincoli previsti dall’atto d’obbligo o dalla convenzione originaria.

Come fare

Compila la domanda utilizzando l’apposito modulo e allega i documenti necessari. Invia la domanda all’indirizzo PEC: gestioneurbanistica.comune.ravenna@legalmail.it, se il richiedente (diretto interessato o delegato) è un professionista iscritto a un albo/collegio (notai, architetti, ingegneri, geometri, ecc.) o una persona giuridica iscritta alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Cciaa).
Se il richiedente (diretto interessato o delegato) è una persona fisica non iscritta a albi/collegi professionali o una persona giuridica non obbligata all’iscrizione alla Cciaa, puoi presentare la richiesta in formato cartaceo presso l’ufficio dell’operatore, in viale Berlinguer 30, secondo piano, corridoio B, su appuntamento.

Cosa serve

Serve la copia d'acquisto.

Cosa si ottiene

Si ottiene il rilascio del documento che attesta il prezzo di massima cessione dell’alloggio.

Tempi e scadenze

90 gg

Quanto costa

Per la domanda sono dovuti i diritti di segreteria (30,00 euro) e una marca da bollo da 16,00 euro per la richiesta.
I diritti di segreteria possono essere versati nei seguenti modi
• Con il “Pagamento spontaneo” sul sito:
https://portale-ravenna.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/26/nuovo-pagamento-spontaneo
scegliendo tra i canali di pagamento online disponibili:
1) pagamento immediato online (funzione “carrello”)
2) stampando l’Avviso di Pagamento (funzione “pago dopo”) e recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA:
– presso le tabaccherie o esercenti aderenti al circuito Sisal/Lottomatica;
– presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati;
– presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
– con applicazione per cellulari/smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay);
• Con il “Pagamento da codice avviso” (avviso rilasciato dall’amministrazione) attraverso il link: https://portale-ravenna.entranext.it/pagamenti/pagamento-da-codice-avviso
Solo ed esclusivamente per i soggetti in quanto persone fisiche non iscritte ad albi/collegi professionali, tali diritti possono essere pagati attraverso l’emissione dell’avviso di pagamento che sarà rilasciato dall’Ufficio Ritiro del SUE pagabili sul posto con il Bancomat o recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA.

Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri