PEEP – Sostituzione della convenzione relativa alle aree PEEP cedute in proprietà

  • Servizio attivo

Ecco il testo riscritto con un lessico più semplice: I vincoli sugli alloggi costruiti su aree PEEP cedute in proprietà con una convenzione firmata prima...


A chi è rivolto

Bisogna essere proprietari o delegati dell’immobile. Nella delega è necessario che ci sia il documento di riconoscimento del proprietario.

Descrizione

Ecco il testo riscritto con un lessico più semplice:
I vincoli sugli alloggi costruiti su aree PEEP cedute in proprietà con una convenzione firmata prima del 17/02/1992 possono essere eliminati sostituendo la convenzione e pagando una somma che corrisponde alla differenza tra il valore attuale dell’area e quanto è stato pagato per la cessione, aggiornato con l’indice Istat dell’aumento del costo della vita.
I vincoli sugli alloggi costruiti su aree Peep cedute con una convenzione firmata dopo il 17/02/1992 possono essere rimossi in anticipo pagando una somma al Comune, applicando una riduzione sul corrispettivo del terreno.
La sostituzione della convenzione e/o la rimozione dei vincoli possono essere richieste dai singoli proprietari per la loro quota millesimale, senza bisogno di una decisione di maggioranza del condominio.
Le richieste devono essere confermate dopo aver ricevuto la comunicazione del Comune con l’importo da pagare e devono essere completate con un atto notarile, a carico del richiedente.

Come fare

Compila la domanda utilizzando l’apposito modulo e allega i documenti necessari. Invia la domanda all’indirizzo PEC: gestioneurbanistica.comune.ravenna@legalmail.it, se il richiedente (diretto interessato o delegato) è un professionista iscritto a un albo/collegio (notai, architetti, ingegneri, geometri, ecc.) o una persona giuridica iscritta alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Cciaa).
Se il richiedente (diretto interessato o delegato) è una persona fisica non iscritta a albi/collegi professionali o una persona giuridica non obbligata all’iscrizione alla Cciaa, puoi presentare la richiesta in formato cartaceo presso l’ufficio dell’operatore, in viale Berlinguer 30, secondo piano, corridoio B, su appuntamento.

Cosa serve

Serve la copia d'acquisto e copia della tabella millesimale condominiale.

Cosa si ottiene

Sostituzione della convenzione relativa alle aree PEEP cedute in proprietà o rimozione dai vincoli convenzionali

Tempi e scadenze

Comunicazione importo del corrispettivo da versare entro 90 gg.
Perfezionamento atto di cessione 120 gg dalla conferma.

Quanto costa

Per la domanda sono dovuti i diritti di segreteria (30,00 euro) e una marca da bollo da 16,00 euro per la richiesta.
I diritti di segreteria possono essere versati nei seguenti modi
• Con il “Pagamento spontaneo” sul sito:
https://portale-ravenna.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/26/nuovo-pagamento-spontaneo
scegliendo tra i canali di pagamento online disponibili:
1) pagamento immediato online (funzione “carrello”)
2) stampando l’Avviso di Pagamento (funzione “pago dopo”) e recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA:
– presso le tabaccherie o esercenti aderenti al circuito Sisal/Lottomatica;
– presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati;
– presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
– con applicazione per cellulari/smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay);
• Con il “Pagamento da codice avviso” (avviso rilasciato dall’amministrazione) attraverso il link: https://portale-ravenna.entranext.it/pagamenti/pagamento-da-codice-avviso
Solo ed esclusivamente per i soggetti in quanto persone fisiche non iscritte ad albi/collegi professionali, tali diritti possono essere pagati attraverso l’emissione dell’avviso di pagamento che sarà rilasciato dall’Ufficio Ritiro del SUE pagabili sul posto con il Bancomat o recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA.

Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri