Comunicazione di fine lavori opere di urbanizzazione e richiesta di collaudo

  • Servizio attivo

Al termine dei lavori per la realizzazione di opere di urbanizzazione da consegnare al Comune, è necessario comunicare la data di fine lavori e richiedere il collaudo finale delle opere.


A chi è rivolto

È rivolto:
– al titolare del permesso di costruire
– a chi dirige i lavori;
– all’impresa esecutrice

Descrizione

Al termine dei lavori per la realizzazione di opere di urbanizzazione da consegnare al Comune, il soggetto attuatore, il direttore lavori e l’impresa esecutrice devono comunicare la data di fine lavori e richiedere il collaudo finale delle opere.
Le comunicazioni di proroga dei termini di ultimazione lavori, per opere di urbanizzazione autorizzate con permesso di costruire, devono essere inviate tramite PEC (non tramite il portale regionale accesso unitario) all’indirizzo indicato nella modulistica.
Alla comunicazione di proroga devono essere allegati i seguenti documenti:
– asseverazione del progettista abilitato ai sensi dell’articolo 19 della legge regionale 15/2013;
– asseverazione del progettista abilitato che attesti che la proroga è compatibile con i termini e gli obblighi previsti dalla convenzione.
Le comunicazioni devono essere presentate dal titolare del Permesso di Costruire, che può delegare un tecnico alla presentazione. In questo caso, oltre ai documenti sopra indicati, deve essere allegata una procura/delega firmata dal titolare del permesso di costruire e dal tecnico incaricato.

Come fare

Per informazioni telefoniche e per inviare la domanda tramite posta elettronica certificata (PEC) (non tramite il portale regionale accesso unitario), consulta la modulistica.

Cosa serve

Serve allegare la documentazione che è indicata nel modulo e all'art. 3 del regolamento per l'attività di vigilanza e collaudo delle opere di urbanizzazione. Puoi scaricarle dagli allegati sottostanti.

Cosa si ottiene

Collaudo delle opere di urbanizzazione da consegnare al Comune.

Tempi e scadenze

Entro 90 giorni dalla comunicazione di ultimazione dei lavori.

Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri