Autenticazione di sottoscrizione

  • Servizio attivo

L'autenticazione della sottoscrizione consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la firma apposta su un documento è stata fatta in sua presenza.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

L’autenticazione della sottoscrizione consiste nell’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la firma apposta su un documento è stata fatta in sua presenza.
In Italia, l’autentica della sottoscrizione è di competenza dei notai, quelle effettuate da altri soggetti sono un’eccezione e non si applicano a tutti i casi.
Il notaio può autenticare la sottoscrizione di atti di qualsiasi tipo, tra cui dichiarazioni di fatti, stati e qualità, atti negoziali, procure, autorizzazioni, consensi, rinunce e altri atti che comportano impegni o disposizioni per il futuro. Il funzionario incaricato dal Sindaco può autenticare la sottoscrizione solo nei casi previsti dalla legge.
Le sue competenze in materia sono limitate e riguardano:
– dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà su fatti e qualità personali, per soggetti privati (esempio banche, assicurazioni);
– istanze da presentare a soggetti privati (mai a pubblici uffici o a gestori di pubblico servizio);
– passaggio di proprietà dei beni mobili registrati (articolo 7 decreto legislativo numero 223 del 04/07/2006);
– quietanze liberatorie;
– atti previsti dal codice di procedura penale (articolo 39 del decreto legislativo numero 271/1989);
– atti relativi alle adozioni, come il consenso scritto per l’incontro tra aspiranti genitori e il minore (proposto dall’autorità straniera);
– dichiarazioni sulla sussistenza del debito a seguito di successione (modulo fornito dall’agenzia delle entrate);
– firme in materia elettorale (articolo 14 legge 53/1990, che estende anche al Sindaco e ad altri soggetti la competenza ad autenticare).
Non è possibile autenticare firme su documenti non scritti in lingua italiana.
La sottoscrizione autenticata da un funzionario non competente è nulla.
Norma generale: D.P.R. numero 445/2000 – testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Come fare

Puoi prenotare un appuntamento prima di recarti allo Sportello unico polifunzionale, telefonando al numero +39 0544 482482 oppure online.
Oppure puoi presentarti, senza appuntamento, in uno degli uffici decentrati sul territorio.

Cosa serve

Serve il documento da firmare e un documento di riconoscimento valido.

Cosa si ottiene

Autenticazione della firma

Tempi e scadenze

Rilascio immediato

Quanto costa

1 marca da bollo da  € 16.00, salvo i casi di esenzione.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento per lo Sportello unico polifunzionale, oppure presentati, senza appuntamento, in uno degli uffici decentrati sul territorio

Uffici

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri