- Telefono:
- 0544482482
- Email:
- anagrafe@comune.ravenna.it
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Descrizione
L’autenticazione della sottoscrizione consiste nell’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la firma apposta su un documento è stata fatta in sua presenza.
In Italia, l’autentica della sottoscrizione è di competenza dei notai, quelle effettuate da altri soggetti sono un’eccezione e non si applicano a tutti i casi.
Il notaio può autenticare la sottoscrizione di atti di qualsiasi tipo, tra cui dichiarazioni di fatti, stati e qualità, atti negoziali, procure, autorizzazioni, consensi, rinunce e altri atti che comportano impegni o disposizioni per il futuro. Il funzionario incaricato dal Sindaco può autenticare la sottoscrizione solo nei casi previsti dalla legge.
Le sue competenze in materia sono limitate e riguardano:
– dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà su fatti e qualità personali, per soggetti privati (esempio banche, assicurazioni);
– istanze da presentare a soggetti privati (mai a pubblici uffici o a gestori di pubblico servizio);
– passaggio di proprietà dei beni mobili registrati (articolo 7 decreto legislativo numero 223 del 04/07/2006);
– quietanze liberatorie;
– atti previsti dal codice di procedura penale (articolo 39 del decreto legislativo numero 271/1989);
– atti relativi alle adozioni, come il consenso scritto per l’incontro tra aspiranti genitori e il minore (proposto dall’autorità straniera);
– dichiarazioni sulla sussistenza del debito a seguito di successione (modulo fornito dall’agenzia delle entrate);
– firme in materia elettorale (articolo 14 legge 53/1990, che estende anche al Sindaco e ad altri soggetti la competenza ad autenticare).
Non è possibile autenticare firme su documenti non scritti in lingua italiana.
La sottoscrizione autenticata da un funzionario non competente è nulla.
Norma generale: D.P.R. numero 445/2000 – testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
Come fare
Puoi prenotare un appuntamento prima di recarti allo Sportello unico polifunzionale, telefonando al numero +39 0544 482482 oppure online.
Oppure puoi presentarti, senza appuntamento, in uno degli uffici decentrati sul territorio.
Cosa serve
Serve il documento da firmare e un documento di riconoscimento valido.
Cosa si ottiene
Autenticazione della firma
Tempi e scadenze
Rilascio immediato
Quanto costa
1 marca da bollo da € 16.00, salvo i casi di esenzione.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento per lo Sportello unico polifunzionale, oppure presentati, senza appuntamento, in uno degli uffici decentrati sul territorio
Uffici
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Stradario online del Comune di Ravenna
- Odonomastica online del Comune di Ravenna
- Attestazione di adeguamento dello stradario comunale
- Ufficio Relazioni col Pubblico - Richiesta informazioni
-
Vedi altri 6
- Rilascio carte di identità in formato cartaceo
- Servizio di distribuzione sacchetti per raccolta differenziata e del larvicida antizanzare
- C.U.P. Centro Unico di Prenotazione
- Certificati anagrafici online tramite ANPR
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea
- Iscrizione al registro della bi-genitorialità
-
Documenti
- Bando per la concessione in uso dell'edificio appartenente al patrimonio immobiliare decentrato sito nell'area territoriale di Castiglione – frazione Lido di Classe in via Marignolli n. 26
- Bando per la concessione di locali negli edifici del patrimonio immobiliare decentrato siti nelle aree territoriali di Roncalceci, S.P. in Vincoli e del Mare
- Modulo denuncia di smarrimento documento
- Schedario popolazione temporanea - Modulo richiesta iscrizione per cittadini dell’Unione europea
-
Vedi altri 6
- Schedario popolazione temporanea - Modulo richiesta iscrizione per cittadini di stato terzo (non appartenenti all’Unione europea)
- Schedario popolazione temporanea - Modulo richiesta iscrizione per cittadini italiani
- Registro della bigenitorialità - Modulo iscrizione/cancellazione
- Modulo anagrafe canina - Cambio residenza con provenienza da altro comune o regione
- Modulo anagrafe canina - Smarrimento
- Modulo anagrafe canina - Decesso