Tombola

  • Servizio attivo

La tombola è consentita solamente se sono rispettati determinati requisiti e va comunicata almeno 30 giorni prima dell’evento


A chi è rivolto

Il promotore deve essere un ente morale, un’associazione o un comitato senza scopo di lucro, con finalità assistenziali, culturali, ricreative o sportive. Questi devono essere regolati dagli articoli 14 e seguenti del codice civile e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4.12.1997, numero 460.

Descrizione

Per tombola s’intende la manifestazione di sorte effettuata con l’utilizzo di cartelle portanti una certa quantità di numeri, dall’1 al 90, con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all’estrazione dei numeri, per prime si sono verificate le combinazioni stabilite.

La tombola è consentita se la vendita delle cartelle è limitata al comune in cui la tombola si estrae e ai comuni limitrofi e le cartelle sono contrassegnate da serie e numerazione progressiva. Non è limitato il numero delle cartelle che si possono emettere per ogni tombola, ma i premi posti in palio non devono superare, complessivamente, la somma di €. 12.911,42.

Il promotore deve essere un ente morale, associazione e/o comitato senza fine di lucro, avente scopo assistenziale, culturale, ricreativo e sportivo disciplinato dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’art. 10 del D.Lgs. 4.12.1997, n. 460, e dette manifestazioni sono consentite se necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie dello stesso.

Sono altresì consentite senza alcuna comunicazione le tombole organizzate dai partiti o movimenti politici di cui alla L.2.1.1997, n. 2, purché svolte nell’ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi. In caso di svolgimento al di fuori delle suddette manifestazioni dovrà essere presentata la comunicazione in argomento.

Infine, per le tombole effettuate in ambito familiare e privato organizzate per fini prettamente ludici, nel caso in cui l’intero incasso, derivato dalla vendita delle cartelle, sia attribuito completamente al montepremi, non si rende necessaria la presentazione della presente comunicazione. In caso contrario, poiché l’incasso affluisce nelle casse del soggetto organizzatore, sussiste l’obbligo di presentare la richiesta di nulla osta al Monopolio per le valutazioni relative al controllo sull’eventuale elusione del monopolio statale dei giochi, nonché la comunicazione al Comune e al Prefetto per i controlli di competenza.

E’ vietata la vendita dei biglietti e delle cartelle a mezzo di ruote della fortuna o con altri sistemi analoghi.
I premi delle tombole possono consistere in beni mobili, servizi e denaro.

Occorre versare una cauzione in misura pari al valore complessivo dei premi promessi, determinato in base al loro prezzo di acquisto o in mancanza al valore normale degli stessi. La cauzione é prestata a favore del comune nel cui territorio la tombola si estrae ed ha scadenza non inferiore a tre mesi dalla data di estrazione.

La cauzione è prestata mediante deposito presso la Tesoreria provinciale dello Stato – Banca D’Italia.

Come fare

I rappresentanti legali degli enti che organizzano le manifestazioni devono inviare la comunicazione almeno 30 giorni prima dell’evento ai seguenti destinatari:
– ufficio dei monopoli per l’Emilia Romagna;
– prefetto competente;
– Sindaco del comune dove si svolge l’estrazione.
La modulistica per l’ufficio dei monopoli deve essere inviata tramite posta raccomandata o PEC (uadm.romagna1@pec.adm.gov.it)
La modulistica per il Comune può essere inviata tramite il portale regionale Accesso Unitario al Suap del Comune di Ravenna o via PEC (suap.comune.ravenna@legalmail.it). In questo caso, la documentazione deve essere firmata digitalmente o autograficamente, allegando un documento di riconoscimento del firmatario. Alla documentazione va allegata anche la ricevuta di avvenuto versamento della cauzione/deposito presso la Tesoreria provinciale dello Stato – Banca D’Italia.
La stessa modulistica per il Comune va inviata anche al Prefetto competente, preferibilmente tramite PEC (protocollo.prefra@pec.interno.it).
In caso di modifiche alle modalità di svolgimento della manifestazione, è necessario informare tempestivamente gli organi competenti per permettere i controlli. Un incaricato del Sindaco assiste all’estrazione, verifica la regolarità e redige un verbale firmato dal rappresentante dell’ente organizzatore.
Per informazioni, contatta l’ufficio servizi tecnici dello sportello unico per le attività produttive all’indirizzo mail suap@comune.ravenna.it o telefona al numero + 39 0544 482668.

Cosa serve

Puoi scaricare tutta la documentazione dal portale regionale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina).

Cosa si ottiene

La possibilità di svolgere una attività di Tombole.

Tempi e scadenze

30 gg

Quanto costa

Accedi al servizio

Richiedi online

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri