Iscrizione al servizio di pre e post scuola nelle scuole dell’infanzia statali e post scuola nelle scuole dell’infanzia comunali

  • Servizio attivo

Il servizio di pre e post scuola offre accoglienza, vigilanza e assistenza ai bambini delle scuole dell'infanzia nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico.


A chi è rivolto

È rivolto ai genitori, a chi ha la responsabilità genitoriale o al tutore del minore.

Descrizione

Il servizio di pre e post scuola offre accoglienza, vigilanza e assistenza ai bambini delle scuole dell’infanzia nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico. Include attività ludiche e ricreative. Ogni anno, con apposito avviso pubblico, vengono stabiliti periodo e modalità per la presentazione delle domande di iscrizione, generalmente da maggio a metà luglio. I nuovi iscritti devono presentare la domanda dopo l’accettazione del bambino da parte della scuola.
L’iscrizione è esclusivamente online.

Il genitore o il tutore che presenta la domanda diventa automaticamente intestatario degli avvisi di pagamento.

La domanda di iscrizione deve essere presentata per i bambini che:
– si iscrivono al primo anno della scuola dell’infanzia;
– si iscrivono per la prima volta al servizio.

È stata approvata la sospensione d’ufficio del servizio di pre scuola per le scuole dell’infanzia statali con una frequenza media giornaliera inferiore a tre ingressi tra settembre e novembre. In tal caso, la sospensione avverrà a partire da gennaio, previa comunicazione alle famiglie e al dirigente scolastico.

Le domande presentate fuori termine saranno accettate in base alla disponibilità di posti e se l’organizzazione lo consente. Il servizio di pre scuola, dalle 7:30 fino all’inizio delle attività didattiche, e il servizio di post scuola, della durata di un’ora e trenta minuti a partire dalla fine delle attività pomeridiane, vengono attivati dal lunedì al venerdì con un minimo di dieci richieste per fascia oraria. Per i bambini con disabilità certificata, l’iscrizione è subordinata ai requisiti del “regolamento per la gestione del tempo extrascolastico per minori disabili”.

Frequenza saltuaria
In caso di utilizzo sporadico del servizio di post scuola infanzia, è possibile acquistare per ciascun minore frequentante la scuola e non iscritto al servizio di post scuola infanzia annuale, pacchetti di ingressi saltuari da utilizzare esclusivamente nel turno di post scuola infanzia già attivato nel plesso interessato e solo se non sono presenti iscrizioni in lista d’attesa.
Ogni pacchetto, acquistabile attraverso l’apposito servizio, è costituito da 10 ingressi ed è possibile acquistarne fino ad un massimo di 3 (30 ingressi) da utilizzare entro e non oltre la fine dell’anno scolastico a cui si riferiscono. Gli ingressi non usufruiti entro l’anno scolastico non verranno rimborsati.

Come fare

Per iscriversi al servizio di pre post scuola, compila il modulo online utilizzando l’identità digitale. Se non hai accesso a mezzi propri o hai bisogno di informazioni in altre lingue, puoi rivolgerti ai punti assistiti. Nell’avviso pubblico trovi i dettagli su recapiti, orari e modalità di accesso ai servizi.

L’iscrizione si rinnova automaticamente ogni anno, salvo rinuncia. La rinuncia deve essere presentata online o inviata per fax al numero +39 0544 546086, oppure via email all’indirizzo dirittoallostudio@comune.ra.it, allegando una fotocopia di un documento di identità.

Per informazioni:
– scrivi una mail a dirittoallostudio@comune.ra.it
– chiama i seguenti numeri, +39 0544 482367, +39 0544 482465.

Cosa serve

Essere iscritti in una scuole dell’infanzia statale o comunale ed avere l'identità digitale

Cosa si ottiene

Si ottiene il servizio di pre e post scuola.

Tempi e scadenze

120 gg

Quanto costa

L’iscrizione al servizio di pre scuola nell’infanzia statale è gratuita.
L’iscrizione al servizio di post scuola comporta il pagamento di una tariffa annuale modulata in relazione all’ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni. Per chi si iscrive al post scuola dal 1° febbraio (secondo periodo dell’anno scolastico) le tariffe sono dimezzate. Le tariffe vengono aggiornate annualmente secondo gli indici ISTAT per le famiglie di operai e impiegati.
In caso di morosità (mancato pagamento) non si accetta l’iscrizione per l’anno scolastico successivo, fino al pagamento di quanto dovuto.
Qualora il nucleo familiare versi in particolari condizioni di disagio socio-economico (ISEE inferiore a euro 8.500,00) può contattare l’Assistente Sociale, presso l’ufficio decentrato del territorio, per richiedere l’esonero.
Sconti: in caso di fratelli che frequentano più servizi (nidi d’infanzia comunali, trasporto scolastico, pre-post scuola, ristorazione scolastica nelle scuole dell’infanzia comunali e statali, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado) al maggiore è applicata la tariffa intera, agli altri fratelli è applicata automaticamente la tariffa decurtata di uno sconto pari al 10% nel caso di fratelli appartenenti allo stesso nucleo anagrafico. Nel caso di fratelli appartenenti ad un diverso nucleo anagrafico lo sconto è applicato esclusivamente su richiesta, se presentata in corso d’anno scolastico la tariffa verrà adeguata per il secondo periodo dell’anno scolastico.
E’ prevista la gratuità dei servizi:

a partire dal quarto figlio in poi nel caso in cui i figli siano iscritti contemporaneamente ai servizi educativi/scolastici;
per i bambini in affido familiare o in affido a strutture socio-assistenziali.

Determinazione della tariffa agevolata
Il Comune acquisisce, mensilmente ed in maniera autonoma dalla banca dati INPS, le ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità degli iscritti ai servizi scolastici. Prima di emettere l’avviso di pagamento per la tariffa annuale, il Servizio Diritto allo Studio importa dalla banca dati INPS il valore ISEE che risulta valido l’ultimo giorno del mese precedente il mese di emissione dell’avviso di pagamento e di conseguenza applica la relativa tariffa secondo il vigente sistema tariffario. Qualora nella banca dati INPS non sia presente nessuna attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità, sarà applicata la tariffa intera. Non verrà data applicazione retroattiva alle agevolazioni rispetto alla data di rilascio dell’ISEE. Qualora l’attestazione ISEE minorenni sia rilasciata in data successiva all’acquisizione automatica dalla banca dati INPS per l’emissione dell’avviso di pagamento, l’agevolazione tariffaria viene applicata per il secondo periodo dell’anno scolastico, esclusivamente su specifica richiesta scritta al servizio Diritto allo Studio.
Modalità di pagamento
Ad inizio anno scolastico Ravenna Entrate S.p.a. invia al genitore l’avviso di pagamento con il relativo bollettino. Il pagamento della tariffa può essere effettuato con due modalità da dichiarare al momento dell’iscrizione, la scelta è valida per tutto il ciclo scolastico:
1. due rate: 50% della tariffa ad inizio anno scolastico ed il restante 50% entro il 31 dicembre;
2. unica soluzione: l’intera tariffa ad inizio anno scolastico. Per chi si iscrive dal 1° febbraio (secondo periodo dell’anno scolastico) il pagamento deve essere effettuato in un’unica soluzione.
Il pagamento del servizio  può essere effettuato tramite domiciliazione bancaria oppure on-line tramite Pago PA oppure attraverso un punto Sisal Pay, Lottomatica, Ufficio Postale o sportello bancario mostrando il Qr Code dell’avviso di pagamento e tramite l’App IO. L’avviso di pagamento è disponibile SOLO IN FORMATO DIGITALE. Dell’emissione dell’avviso le famiglie sono informate tramite e-mail associata all’identità digitale.
Il mancato utilizzo del servizio senza aver effettuato la rinuncia comporta comunque il pagamento della tariffa.
Qualsiasi chiarimento relativo alle modalità di pagamento può essere richiesto direttamente a Ravenna Entrate Spa, tel. 0544424616 e 0544424627; e-mail: patrimoniali@ravennaentrate.it.

 

Accedi al servizio

Richiedi online

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri