Iscrizione al servizio di trasporto scolastico (scuolabus)

  • Servizio attivo

Servizio riservato agli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado che vivono nelle zone del forese non servite dal trasporto pubblico


A chi è rivolto

L’avviso è rivolto ai genitori (o a chi ha la responsabilità genitoriale) degli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado che vivono nelle zone del forese non servite dal trasporto pubblico.

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico consente agli alunni di raggiungere le scuole del proprio bacino scolastico di riferimento, seguendo percorsi di andata e ritorno con punti di raccolta stabiliti dal Comune.
I bacini di utenza per ogni singola scuola sono definiti nel “Patto per la scuola” (vedi allegati).
Il servizio è attivo solo durante gli orari delle attività didattiche e viene attivato se ci sono almeno dieci iscrizioni. Ogni anno, un avviso pubblico stabilisce il periodo e le modalità di iscrizione, generalmente da gennaio a luglio.
L’iscrizione si effettua esclusivamente online.
Il genitore o il tutore che presenta la domanda sarà il referente per gli avvisi di pagamento.
La domanda deve essere presentata per gli alunni che:
– si iscrivono al primo anno della scuola primaria;
– si iscrivono al primo anno della scuola secondaria di primo grado;
– si iscrivono per la prima volta al servizio.
L’iscrizione si rinnova automaticamente per l’intero ciclo scolastico, salvo rinuncia. La rinuncia deve essere inviata online entro il 31 luglio.
La domanda viene accolta solo se sono rispettati i criteri del regolamento del servizio di trasporto scolastico (vedi allegati), in particolare il criterio territoriale (bacino di utenza), per garantire il corretto funzionamento della rete scolastica.
Le domande fuori termine possono essere accolte solo se non comportano modifiche ai percorsi, aumento dei mezzi, allungamento dei tempi di percorrenza o istituzione di nuove fermate. Il Piano del trasporto scolastico, approvato dal dirigente del servizio mobilità e viabilità, viene definito prima dell’inizio dell’anno scolastico e include i percorsi, le fermate e gli orari degli scuolabus.
Il trasporto per gli alunni con disabilità è organizzato dal servizio sociale associato, tenendo conto delle necessità specifiche di ogni minore. Per informazioni, è necessario contattare l’assistente sociale presso l’ufficio decentrato del territorio.
Riferimento normativo: regolamento del servizio di trasporto scolastico, approvato con deliberazione numero 124/141486 del 09/07/2019, esecutiva dal 02/08/2019.

Come fare

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni che devono usufruire del servizio di trasporto scolastico devono effettuare l’iscrizione solo online, utilizzando l’identità digitale.
Se la famiglia non ha i mezzi necessari, può rivolgersi ai punti assistiti. L’avviso pubblico fornisce informazioni su orari, recapiti e modalità di accesso ai servizi.

Per maggiori informazioni, scrivi a dirittoallostudio@comune.ra.it o chiama il numero +39 0544 482465.

Cosa serve

Occorre che l’alunno sia iscritto a una delle scuole primaria e secondaria di primo grado situate nelle zone del forese non servite dal trasporto pubblico.

E' necessario possedere l’identità digitale.

Cosa si ottiene

Si ottiene l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico (scuolabus)

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze per le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico sono individuati nell’AVVISO PUBBLICO che ne determina date e decorrenze precise.
In linea generale:
• da metà gennaio a metà luglio si raccolgono le domande i iscrizione on line
• a partire dai primi di ottobre si possono effettuare le domande di iscrizione fuori termine che saranno accolte solo se l’organizzazione complessiva del servizio lo consente.
il Servizio procederà con le relative istruttorie entro 120 gg.

Quanto costa

La presentazione della domanda online non è soggetta ad alcun costo.
Al fine di individuare la propria tariffa, i tempi e le modalità di pagamento, è possibile visionare il documento allegato “Sistema Tariffario servizi educativi e scolastici”.

Accedi al servizio

Richiedi online

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri