Il Centro Sociale “La Pioppa” di Savarna è stato fondato nel 1996, ma l’edificio dove ha sede è molto più antico. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale tutti dovevano lavorare, donne comprese, ecco perché i braccianti e i muratori realizzarono il primo asilo per i “figli del popolo” presso un palazzo signorile vicino al centro abitato. L’asilo rimase in questa sede per un paio d’anni.
All’interno dei locali de “La Pioppa” i soci, che sono arrivati a sfiorare le 500 unità, anche se ultimamente sono in calo, si ritrovano per giocare a carte, per la tombola e per vari eventi culinari, organizzati anche grazie all’attrezzatissima cucina.
Attiva, in molte delle serate intrattenitive sia a Savarna che fuori, anche la Compagnia Teatrale “Qui dlaPiòpa”, formata dai volontari del Centro Sociale. I volontari del Centro Sociale hanno scelto di essere attivi anche nella solidarietà con due adozioni a distanza portate avanti da diversi anni.
Nell’autunno del 2017 la Fondazione “La Pioppa” e i volontari Auser che per essa gestiscono i locali del centro, hanno lanciato una sottoscrizione pubblica per dotare il paese di un nuovo e più adeguato ambulatorio per i 4 medici presenti e contemporaneamente mantenere attivo il punto prelievi, all’interno del centro stesso.