Cos'è
Dal 1 marzo al 3 maggio 2026 il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna ospita MATTIA MORENI. LA REGRESSIONE DELLA SPECIE E GLI UMANOIDI. DALLA FORMAZIONE A “L’ULTIMO SUSSULTO PRIMA DELLA GRANDE MUTAZIONE”, una mostra imperdibile dedicata a uno degli artisti più radicali del secondo Novecento italiano.
La mostra, curata da Serena Simoni, conclude un ampio progetto dedicato all’artista Mattia Moreni (1920–1999), già protagonista nei musei di Bagnacavallo, Forlì, Santa Sofia e Bologna, con la curatela generale di Claudio Spadoni.
In esposizione circa trenta grandi opere degli ultimi vent’anni di attività dell’artista, articolate nei due cicli della Regressione della Specie e degli Umanoidi, che ispirano una riflessione sul declino dell’uomo e delle arti nell’epoca contemporanea: geometrie indisciplinate, oggetti, robot e umanoidi raccontano la visione inquieta e profetica della modernità attraverso la visione dell’artista.
Presente una terza sezione documentaria con fotografie e materiali d’archivio in un percorso potente e attuale, che invita a riflettere sul destino dell’uomo e delle arti nella contemporaneità.
Orario
Da martedì a sabato: 9.00 – 18.00
Domenica e festivi: 10.00 – 19.00
Inaugurazione sabato 28 febbraio ore 18.00